Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa della Musica, partecipa anche il Conservatorio di Benevento

Scritto da il 18 giugno 2010 alle 09:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la Festa Europea della Musica, ricorrenza istituita in Francia nel 1982, che ha assunto dal 1995 un carattere internazionale, considerata in tutta Europa un importante appuntamento volto a favorire la conoscenza delle diverse realtà musicali dei Paesi dell’Unione Europea ed a rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale. Per il terzo anno consecutivo il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto l’egida dei Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca e dei Beni Culturali, con il patrocinio della Provincia e Comune di Benevento e la collaborazione dei rispettivi assessorati alla cultura, organizza la Festa europea della Musica: tre giorni – domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 giugno – che prevedono 16 concerti, la presentazione di 2 CD e di 3 libri, e vedranno impegnati oltre 150 tra allievi e maestri dell’Istituzione sannita coinvolti in una vera e propria maratona musicale.
“Principi ispiratori dell’evento vengono dalla musica, come linguaggio universale che può trasmettere messaggi di alto significato culturale, superando barriere e rappresenta un momento di grande socialità. Un’occasione per i giovani musicisti del Conservatorio di essere protagonisti ma anche spettatori di numerosi eventi musicali e non solo” ha sottolineato il presidente Achille Mottola nella conferenza stampa tenutasi giovedì mattina presso la biblioteca “Alfredo Parente” del Conservatorio.
Tante le novità proposte nei tre giorni e presentate dal direttore Maria Gabriella Della Sala: dall’esibizione della TEENORCHESTRA, orchestra di giovani talenti-studenti del Conservatorio diretti dal maestro Gianluca Giganti, proseguendo poi con l’esecuzione in prima assoluta in tempi moderni delle Trois Romances Italiennes avec accompagnement de harpe et violon di Gasparo Selvaggi, opera inedita manoscritta adattata e proposta per l’occasione dai maestri Liliana Bernardi e Nicoletta Sanzin; a seguire Napoli&Roma in Barocco, concerto dell’ Orchestra di fiati, della Sala Small Band, dei Flauti all’opera, del Beneventano Combo jazz e di una vera e propria Maratona Chopin. Dalle dieci alle ventidue sarà possibile assistere a concerti gestiti dagli studenti in modo informale, per una musica che sia giovane, fatta da giovani e per i giovani. Musica e non solo: la Festa vedrà la presentazione di due CD prodotti dall’etichetta del Conservatorio Sannio Neumi: Saxofonie del Nicola Sala Sax Quartet e Tarantelle del “Clair” Clarinet Ensemble. Sarà inoltre presentato il primo libro edito dal Conservatorio, Gioachino Rossini compositore, cantante e bon viveur di Michel Aspiall, Sergio Ragni e Gioacchino Zarrelli, un romanzo, Appunti per una resurrezione, scritto dal maestro Luca Signorini, violoncellista, e un libro Gesualdo da Venosa-Fasti dimenticati di un principe del Rinascimento a cura di Orsola Tarantino Fraternali e Kathy Toma, con un saggio di Claudio Abbado.
Senza dubbio la Festa europea della musica è un momento importante per gli studenti dell’ Istituzione sannita di Alta Formazione che vogliono dare il proprio contributo ad un’importante manifestazione, assicurando una visibilità al proprio talento, al proprio lavoro e stabilendo quei rapporti di scambio e di dialogo che incentivano la creatività e la crescita professionale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624