‘Non è una vita facile quella dei residenti di Via Avellino, nella zona Est di Benevento. I problemi principali di questa strada, infatti, sono soprattutto tre: l’impraticabilità della gran parte dei marciapiedi su entrambi i lati della lunghissima carreggiata; la totale assenza di marciapiedi in più punti della strada, al punto che per diversi tratti non è possibile percorrerla tutta a piedi; l’assenza o il malfunzionamento dello scolo per le acque piovane, che comporta la formazione continua di pericolose pozzanghere ogni qual volta si verificano piogge più abbondanti del solito’. E’ quanto scrive in una nota il gruppo civico di Benevento Città Racconta.
‘Quello che fa più rabbia, è soprattutto il degrado dei marciapiedi, causato da diverse concause tutte riparabili con un minimo di attenzione in più per questa strada di Benevento. Oltre alla presenza di cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti direttamente al di sopra dei marciapiedi, in modo da impedire quasi del tutto il passaggio sia alle persone disabili che ai normodotati, persino i pali dell’illuminazione sorgono al centro dei marciapiedi violando palesemente le norme della libera circolazione sugli spazi pubblici. Inoltre, il verde pubblico è nell’incuria più totale, con alberi a loro volta piantati al centro dei marciapiedi impedendovi il transito e cespugli di erbacce cresciuti spontaneamente, a rendere il tutto ancora più brutto da vedere e soprattutto più pericoloso per i pedoni.
Per noi di Benevento Città Racconta, visto che questa situazione va avanti con alti e bassi da moltissimo tempo, prima che il degrado di Via Avellino diventi ulteriore è necessario un serio intervento di progettazione da parte del Comune di Benevento, che dovrà prevedere: il totale rifacimento dei marciapiedi, riallocando i pali dell’illuminazione e gli alberi che ostacolano la circolazione pedonale; la realizzazione di marciapiedi laddove sono mancanti, consentendo a chiunque di percorrere agevolmente l’intera strada su entrambi i lati; il posizionamento di dissuasori di sosta a protezione della camminata dei pedoni sui marciapiedi; la complessiva risistemazione del verde pubblico lungo la strada; il miglioramento delle fermate degli autobus urbani, anche con la sistemazione di panchine; la rimozione dai marciapiedi dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, ancor prima che venga attuata la raccolta porta a porta, ed anche dei cassonetti della Caritas; il rifacimento del sistema di scolo dell’acqua piovana. Un intervento di manutenzione e riqualificazione che è dovuto a tutta la cittadinanza, ma soprattutto ai tanti residenti di Via Avellino’.