Tutto in un pomeriggio: il Benevento riesce a superare la capolista Novara,unica compagine europea ancora imbattuta, ritorna al successo ed aggancia la zona playoff approfittando del pari interno del Lumezzane. Una vittoria importante che mancava ai giallorossi dal 21 febbraio ed un ritorno in gran stile per Leo Acori, richiamato in settimana dai fratelli Vigorito alla guida della panchina dello Stregone. E’ servito un calcio di rigore di Felice Evacuo per avere la meglio sul Novara, scesa a Benevento alla ricerca del punticino promozione che poteva valere la serie B.
Novità in formazione per Acori: in difesa coppia centrale composta da Landaida e Cattaneo, a centrocampo con Vacca e De Liguori ci sono D’Anna e Ciarcià, in avanti fiducia al tandem Evacuo – Castaldo con capitan Clemente in panchina. Gara molto equilibrata fin dall’inizio: buoni ritmi del Benevento, parso concentrato al punto giusto. Nessuna occasione di rilievo fino al gol arrivato dopo 19 minuti di gioco: Evacuo ha cercato l’inserimento centrale, in area di rigore, su assist di testa di Castaldo, l’attaccante di Pompei è andato giù dopo un contatto con Drascek: l’arbitro ha decretato la massima punizione. Freddo, dal dischetto, lo stesso Evacuo: il suo rasoterra ha spiazzato il portiere del Novara Fontana. Il match, dopo una fase di stasi, si è riacceso nel finale di tempo. Novara pericoloso con una punizione di Rigoni respinta sulla linea di porta da Landaida (sulla ribattuta Lisuzzo ha provato la deviazione vincente, trovando sulla sua strada un attento Gori). Quindi un pericoloso tiro cross di Ventola messo in angolo da Gori. Il Benevento, dal canto suo, ha sprecato il possibile 2-0 (43’): cross di Ciarcià, Castaldo non ha inquadrato la porta, da posizione molto favorevole, con un colpo di testa che ha sfiorato il palo alla sinistra di Fontana.
Nella ripresa Novara all’assalto con due legni clamorosi anche se il Benevento ha avuto buone occasioni per portarsi sul 2-0. Alla fine, grande gioia in casa giallorossa, con Acori e la squadra ad abbracciarsi al centro del campo, applauditi dal pubblico. Tra i migliori del Benevento spiccano Vacca, Cattaneo e Castaldo.
Con questa vittoria i giallorossi riagganciano la zona playoff visto che il Lumezzane ha pareggiato in casa contro il Como: domenica prossima, terz’ultima giornata di campionato, con il Benevento di scena a Perugia.