Il derby del basket beneventano sorride ancora una volta alla Coim, che ripete la bella prestazione dell’andata e conferma di meritare il terzo posto in classifica.
Annecchiarico anche con le rotazioni accorciate a causa della partenza di Iarriccio gestisce al meglio il finale di una partita rimasta in bilico fino alla fine.
E’ stata una bella serata di basket quella che si è svolta ieri sera al Palatadeschi, le due compagini in campo hanno dato vita ad una sfida intensa e ben giocata anche sul piano tecnico ed il pubblico sugli spalti si è molto divertito.
L’Airola arrivava al Palatedeschi sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria contro l’Aprilia ed il folto numero di sostenitori al suo seguito era la prova che c’era la convinzione di poter riscattare la sconfitta subita nel derby d’andata.
Ma la Magic Team ha dimostrato ancora una volta di saper dare il meglio di se nelle sfide che contano di più e contro gli avversari più importanti del girone.
Gli uomini di coach Parrillo partono forte all’inizio e si portano sul 4-0.
La Coim entra in partita subito, questa volta, e risponde con due bombe del laziale Murtas.
Nel finale della prima frazione i canestri di Credendino rompono l’equilibrio che aveva caratterizzato la gara fino a quel momento ed i padroni di casa sfruttando al meglio anche a qualche errore di troppo dei caudini in attacco chiudono i primi dieci minuti sul + 9.
Nel secondo quarto l’Airola mostrava un eccessivo nervosismo, gli ospiti forse non credevano di trovarsi di fronte un avversario così in palla alla luce delle ultime uscite, e costringevano gli arbitri a fischiare un tecnico prima alla panchina e poi ad uno degli atleti in campo.
La Coim ne approfittava e con una manovra d’attacco ben bilanciata trovava il massimo vantaggio sul + 13 a 8’ dall’intervallo lungo.
I sanniti riuscivano a trovare la via del canestro sia da sotto con Piscitelli e Vani( splendida una sua schiacciata su assist di Credendino) sia da fuori con un Murtas ispirato e Credendino.
La guardia nativa di Benevento, nonostante l’attacco influenzale è stato uno dei principali artefici della vittoria nel derby di ieri (16 punti per lui alla fine).
Nel finale di quarto, però, Parrillo sfruttava la panchina più lunga a sua disposizione e grazie ai canestri di Smorra prima e Petrucci poi si riportava a contatto.
Nel minuto conclusivo una bomba di Di Marzo ed una del solito Petrucci, mandavano le squadre al riposo con una situazione di sostanziale equilibrio (38-37).
La ripresa si apriva con il sorpasso degli ospiti, sempre grazie al bomber Di Marzo (38-40).
Ma la Coim non si disuniva e ritrovava il giusto ritmo in attacco con le triple di Murtas e di un redivivo Parlato.
L’ala avellinese era il protagonista assoluto del terzo quarto tra i padroni di casa sia in attacco che in difesa, dove piazzava due stoppate spettacolari nel giro di pochi minuti (16 punti e 7 rimbalzi per lui alla fine).
Nelle fila caudine Confessore commetteva il 4 fallo e subito dopo si faceva fischiare un tecnico dagli arbitri per proteste uscendo definitivamente dalla gara.
L’eccesivo nervosismo degli ospiti lasciava spazio ad un nuovo mini break della Coim.
I sanniti grazie anche ad un Gabrielli sempre lucido in regia e generosissimo in difesa si portavano prima sul + 10 e chiudevano, poi, la terza frazione di gioco sul + 8 (63-55).
Nell’ultimo quarto il derby proseguiva con la Coim sempre davanti, ma mai in situazione di assoluta tranquillità.
L’Airola grazie anche ai canestri da fuori di D’Orta restava, infatti, sempre attaccata alla gara.
Nel finale la Magic Team rimaneva lucida, Piscitelli lottava come un leone sotto le plance (22 punti e 13 rimbalzi) e trovava il giusto ausilio nel collega di reparto Salvatore Parlato.
L’eroe di giornata, per la compagine del presidente Mimmo Di Nunzio, era, però,Davide Gabrielli.
Il play di Latina faceva la differenza sia in difesa sia in attacco con penetrazioni che spezzavano in due la difesa avversaria.
Per lui ieri le statistiche riportavano : 16 punti, 9 rimbalzi e 6 assist.
Soprattutto per merito suo la Coim arrivava con un vantaggio di tredici punti a 2’ minuti dal termine.
L’Airola tentava una rimonta disperata arrivando fino a – 5 a 20’’ dal suono della sirena ma Gabrielli era ancora una volta freddo dalla lunetta e dava ai suoi la meritata vittoria .
La Coim Magic Team Benevento si conferma regina nel derby e legittima pienamente il terzo posto in classifica.
Una bella risposta per i sanniti dopo le difficoltà di inizio 2010.
Annecchiarico negli spogliatoi era assolutamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi che hanno riscattato la sconfitta di domenica scorsa e sono tornati a mostrare un buon basket su entrambi i lati del campo.
Tutti e dieci gli atleti hanno dato il loro preziosissimo contributo senza il quale un avversario forte sul piano tecnico come l’Airola non si poteva certo superare.
Ora per i sanniti c’è una doppia trasferta, prima a Roma contro la Smit poi a L’Aquila.
Due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere e quindi non facili da affrontare.
Ma se Piscitelli & co, giocano così come hanno fatto vedere ieri le possibilità di vittoria aumentano di sicuro.
Tabellino:
BENEVENTO: Credendino 16, Gabrielli 16, Piscitelli 22, Vani 3, Murtas 15, Catillo ne, Mariani, Tomassoni, Tomaciello ne, Parlato 15. All. Annecchiarico
AIROLA: Santoro 4, Confessore 5, D’Orta 8, Petrucci 13, Canzano 8, Di Marzo 22, Smorra 6, Auriemma 10, Loncarevich 7, Del Vecchio. All. Parrillo
ARBITRI: De Prisco di Nocera Superiore (SA) e Pagano di Scafati (SA).
LA CLASSIFICA– Mediocasa Giugliano 28; Luiss Roma 28; Caffè Partenope Collana Napoli 24; Coim Benevento 24; Benacquista Fondi 22; Virtus Aprilia 20; Pinauto Airola 18; Lazio Riano 18; Trony Cagliari 14; Enrico Ciampino 14; Griff Roma 12; Serapo Gaeta 12; Pontano Napoli 8; Nuova Sti Cagliari 8; Minerva Roma 4; L’Aquila Basket 2.