La diocesi di Benevento, in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone, organizza un pellegrinaggio a Torino dal 30 aprile al 2 maggio 2010. A distanza di dieci anni dall’Ostensione avvenuta nell’anno giubilare la Sindone sarà nuovamente esposta nel Duomo di Torino: è la prima occasione pubblica di esposizione del Telo “rinnovato” dopo il “restauro” del 2002, che ha portato alla rimozione di lembi di tessuto bruciato nell’incendio di Chambéry del 1532 e stabilito il Sudario su un nuovo supporto. La Sindone è un lenzuolo di lino delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, sul quale è visibile l’immagine di un uomo morto in seguito ad una serie di torture culminate con la crocefissione. Il corpo raffigurato, più comprensibile nel negativo fotografico, è quello di un maschio adulto, con la barba e i capelli lunghi che presenta numerose ferite: le più evidenti sono quelle ai polsi e agli avampiedi, compatibili con l’ipotesi che vi siano stati piantati dei grossi chiodi, e una larga ferita da taglio al costato. La tradizione identifica l’uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro. Una tradizione che, nonostante i numerosi riscontri scientifici, non può ancora dirsi definitivamente provata. Ecco, quindi, l’occasione per recarsi di persona ad osservare questo misterioso lenzuolo, da molti considerato la reliquia più preziosa della cristianità.
Il programma del pellegrinaggio prevede:
30 aprile, partenza alle 6.00, sosta per la celebrazione della messa presso Firenze. Pranzo al sacco o self service all’autogrill. Arrivo a Torino, sistemazione e cena in Hotel.
1 maggio,visita alla sacra Sindone ore 7.00. A seguire incontro con la guida per una visita del centro di Torino. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata alla città. Celebrazione della messa e rientro in albergo per la cena.
2 maggio, colazione e partenza per Benevento. Sosta per la celebrazione della messa e per il pranzo a ristorante presso Firenze. Arrivo a Benevento in serata.
Quota di partecipazione: € 265,00.
La quota comprende: Viaggio BN/TO/BN, sistemazione in albergo in pensione completa dalla cena del 30/4 alla colazione del 2/5. Pranzo presso la Certosa di Firenze. Guida turistica per la visita alla città di Torino.
Modalità di adesione
Le iscrizioni dovranno pervenire a Vie del Mondo entro il 12 febbraio prossimo.
La partecipazione può essere comunicata a Vie del Mondo, piazza Orsini 14 – 82100 Benevento, Tel/Fax 0824 1770928 cell. 347 7289785. All’atto dell’iscrizione dovrà essere versato un anticipo di € 50,00 (non rimborsabile). L’ufficio è aperto tutte le mattine dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 13.30, ed il Lunedì, Mercoledì, Giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.