Il 79,6% dei commercianti e degli artigiani del centro storico di Benevento è interessato ad aderire al CCN (Centro Commerciale Naturale). E’ una delle percentuali più significative emerse dal breafing di analisi, tenutosi presso la Camera di Commercio di Benevento, sui dati realtivi al sondaggio effettuato presso gli esercizi commerciali e gli operatori del centro storico cittadino. Ad esaminare le elaborazioni dei dati è stato il tavolo di lavoro costituito dal presidente Gennaro Masiello, da Vincenzo Coppola, segretario generale dell’Ente, Marilina Labia, dirigente del settore innovazione dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, da Gianluca Alviggi, Pasquale Massaro e Giovanna De Vita per le Organizzazioni imprenditoriali di categoria.
“Sono orgoglioso – ha detto il presidente Masiello, nell’esprimere compiacimento per i risultati del sondaggio – di rappresentare un tessuto economico-imprenditoriale che anche in questo momento di crisi e di difficoltà ha deciso di reagire e guardare al futuro nella logica del rilanciare, senza aspettare gli eventi e, quindi, ponendosi a protagonista del proprio futuro”.
Va detto che il sondaggio di opinione ha interessato 391 esercizi commerciali ed operatori del centro storico, muovendo da un universo complessivo di 987 imprese localizzate nel centro storico del Comune di Benevento (dati disponibili ultimo Censimento) appartenenti ai macrosettori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi e del terziario avanzato. La rilevazione ha preso avvio il 9 giugno u.s. e si è conclusa lo scorso 21 luglio. Il sondaggio è stato curato da un gruppo di 6 rilevatori locali, individuati d’intesa con la Camera di Commercio e con le Associazioni di categoria, coordinato dall’Istituto Tagliacarne. E’ stato effettuato attraverso la somministrazione agli operatori di un questionario – strutturato in n. 7 domande a risposta chiusa – per rilevare il livello di conoscenza e le attese degli esercenti di Benevento in relazione alla creazione di un Centro Commerciale Naturale nell’area del centro storico.
Altri importanti risultati emersi dal sondaggio: il 51,5% degli intervistati sa che cosa è un centro Commerciale Naturale, soltanto il 13,1% è però a conoscenza di CCN costituiti in altre zone della Campania o del resto del Paese. Soltanto l’11,3% degli intervistati ritiene che la costituzione di un Centro Commerciale Naturale non porti alcun vantaggio al territorio ed agli operatori. Al contrario, per il 65,5% la nascita del CCN consentirebbe di accrescere il numero di frequentatori del centro storico e, di conseguenza, dei consumatori e, per il 43,6%, di fronteggiare la concorrenza dei Centri Commerciali. La maggior parte degli intervistati (61,3%) ritiene che, per essere efficace, il CCN dovrebbe garantire soprattutto l’organizzazione di eventi (60,9%) e la realizzazione di campagne comuni di marketing e di comunicazione (45,9%). La costituzione del CCN appare altresì utile al fine dell’organizzazione di campagne promozionali (45,1%).