Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Provincia di Benevento ha adottato il Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP)

Scritto da il 17 luglio 2010 alle 11:47 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta provinciale di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, su relazione dell’assessore all’urbanistica Giovanni Bozzi, ha adottato il Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP) della Provincia.

Mentre dunque si è conclusa l’intensa fase di concertazione con gli incontri zonali riservati alle rappresentanze territoriali e i soggetti pubblici, gli ordini professionali e i privati, si apre formalmente il percorso, previsto dalla legge, che porterà, secondo le previsioni, entro il prossimo mese di gennaio alla discussione in Consiglio provinciale per la definitiva approvazione dello strumento urbanistico. Il cronoprogramma stabilito della Giunta provinciale prevede, infatti, le seguenti scadenze: il 30 agosto 2010 è stato fissato l’Avviso di deposito del Piano; entro il 29 settembre il termine per la presentazione delle Osservazioni; entro il 29 ottobre quella per la indizione della Conferenza; il 29 novembre la sua conclusione e quindi la elaborazione definitiva del documento per il dibattito nell’Aula consiliare.

Il PTCP, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Alessandro Dal Piaz della Federico II di Napoli, con l’apporto della Società Sannio Europa ed ovviamente dello stesso Servizio Urbanistica della Provincia, riprende la struttura del documento già approvato nel 2004 e lo adegua al Piano Territoriale Regionale recentemente approvato.

I punti salienti del PTCP, che consta di circa 800 pagine di relazioni (tra analisi territoriale, progetto e norme tecniche d’attuazione) e di circa 350 elaborati grafici, riguardano l’approfondimento delle tematiche relative al paesaggio e alla valenza ambientale del territorio, con particolare riferimento alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, concernente gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente. Il PTCP procede nella determinazione degli indirizzi generali di assetto del territorio, quali: difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell’ambiente e prevenzione delle calamità; tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche; valorizzazione dei beni culturali; viabilità e trasporti; protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali; ecc.

Il presidente Cimitile e l’assessore Bozzi, al termine della riunione di Giunta che ha adottato il Piano, hanno rilasciato una dichiarazione nella quale sottolineano come lo stesso costituisca un’occasione formidabile per la razionalizzazione del territorio e delle sue risorse, individuando i suoi elementi costitutivi, con particolare riferimento alle caratteristiche naturali, culturali, paesaggistico-ambientali, geologiche, rurali, antropiche e storiche.

Mentre si apre ora una intensa fase di ulteriore lavoro di discussione e di approfondimento con il territorio, Cimitile e Bozzi hanno voluto dare atto ed esprimere il loro compiacimento per il lavoro svolto dal coordinatore prof. Dal Piaz, dalla dirigenza di Sannio Europa e dai responsabili tecnici della stessa, e cioè gli architetti Giuseppe Iadarola Dana Vocino e Samantha Calandrelli, con i loro collaboratori; dal Dirigente del Settore Urbanistica, arch. Elisabetta Cuoco; dal responsabile Unico del procedimento arch. Vincenzo Argenio; e dal Gruppo di lavoro di coordinamento tra i Settori della Provincia, curato dal dott. Pasquale di Giambattista, con gli interventi dell’arch. Michele Orsilio, del dott. Antonio Castellucci, dell’ing. Michelantonio Panarese, del dott. Giampaolo Signoriello e della dirigente del Settore Infrastrutture ing. Liliana Monaco.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624