Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto IGEA: al via il corso di formazione per la gestione integrata del Diabete.

Scritto da il 17 giugno 2010 alle 20:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Prende il via domani a Benevento il corso di formazione per la gestione integrata del Diabete, che rientra nel progetto nazionale IGEA, promosso dall’Arsan in collaborazione con la Asl di Benevento”.
Lo rende noto il Sub Commissario Sanitario della Asl di Benevento, dottoressa Tiziana Spinosa, che è anche la referente regionale del progetto.
Il corso, che avrà la durata complessiva di sei mesi, parte da domani (ore 12,00) presso il Centro “La Pace”di Benevento con una “due giorni” di full immersion.
“Sono quaranta in tutto i partecipanti (medici di medicina generale, diabetologi, dirigenti) al corso del progetto IGEA – anticipa la dottoressa Spinosa – che ha come obiettivo la predisposizione di pacchetti formativi e di un piano di formazione rivolto ai medici di medicina generale e ai diabetologi. L’acquisizione di nozioni, linguaggio e atteggiamenti comuni – continua Spinosa – è, infatti, una condizione necessaria per applicare con successo la gestione per percorsi assistenziali. Il piano di formazione vuole essere uno strumento a disposizione delle Regioni per l’implementazione della gestione integrata, attraverso l’attivazione di momenti di riflessione e formazione comuni tra gli operatori dei vari servizi e i gruppi portatori di interessi, orientati alla condivisione e alla valutazione delle nuove strategie operative”.
Tra le malattie in crescita, infatti, il diabete è una delle patologie croniche a più larga diffusione in tutto il mondo e, con le sue complicanze, rappresenta un problema sanitario per le persone di tutte le età e di tutte le aree geografiche, con un più grave coinvolgimento, peraltro, delle classi economicamente e socialmente svantaggiate.
“Il progetto – conclude Spinosa – nasce dunque dalla consapevolezza che il diabete, con le sue complicanze, rappresenta ancora un grave problema sanitario per le persone di tutte le età e di tutte le aree geografiche e, nonostante i miglioramenti terapeutici e assistenziali, è ancora grande la distanza tra la reale qualità dell’assistenza erogata e quanto raccomandato in sede scientifica. Questa consapevolezza ha indotto il Ministero della Salute a impegnare fortemente il Servizio Sanitario Nazionale cercando , per quanto riguarda il diabete, a prevenirne le complicanze tramite l’adozione di programmi di ‘disease management’ (gestione integrata della malattia)”.
Oltre alla dottoressa Spinosa, i formatori del corso sono la dottoressa Susy Sorrentino, la dottoressa Paola Mattei, il dottor Paolo D’Amato e il dottor Roberto De Caro.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624