Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le eccellenze del Sannio in vetrina in Tunisia

Scritto da il 17 giugno 2010 alle 16:26 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ tutto pronto per la Settimana del Made in Italy  in Tunisia – esposizione di prodotti di eccellenza del Made in Campania. L’iniziativa rientra nel “Programma Made in Campania nei Paesi Terzi” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2007-2013 – Asse II –Obiettivo Operativo 2.6 – Apertura Internazionale e di cui Valisannio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Benevento, è beneficiaria.

Nella zona di Thalasso di Gammarth (Tunisi), in una prestigiosa location, è stato allestito un polo espositivo delle eccellenze del  Made in Campania  dei settori: Agroalimentare, Turismo, Sistema Casa-Costruzioni e Sistema Moda-Persona. Sono 13 le imprese campane rappresentative dei suddetti settori che, nell’ambito dell’evento avranno la possibilità di  proporre le proprie produzioni ed il proprio know how presentandolo al mondo imprenditoriale, alle associazioni settoriali, ai rappresentanti istituzionali e ad opinion leaders in Tunisia.

Alle giornate dei lavori prenderà parte una delegazione istituzionale con amministratori della Camera di Commercio di Benevento e di Valisannio; i lavori avranno inizio il 22 giugno con la cerimonia di inaugurazione dell’area espositiva, seguita da un seminario informativo sulla realtà produttiva della Campania e sulle opportunità di cooperazione con la Tunisia. Il pomeriggio, e l’indomani 23 giugno, avranno luogo incontri di partenariato tra operatori tunisini selezionati e  gli operatori campani partecipanti. A chiusura dei lavori è previsto un trunk show moda delle produzioni di eccellenza campane.

“La scelta della Tunisia – afferma Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento - è da inquadrare nel ruolo sempre più cruciale che giocano i Paesi del Mediterraneo, in vista della creazione della zona di libero scambio (trattato di Barcellona) ed ai vantaggi che l’Italia può trarre da questo scenario, adottando una politica di collaborazione orientata a perseguire miglioramenti e promuovendo progetti produttivi e commerciali. Quanto alle regioni del Sud Italia, e alla Campania in particolare, la vicinanza geografica e soprattutto culturale fanno dei Paesi del Mediterraneo un’area privilegiata nei programmi di internazionalizzazione del sistema produttivo”.

“La stabilità politica, la presenza di un tessuto industriale già ben sviluppato, dovuto ad una progressiva apertura all’esterno dell’economia e di agevolazioni all’investimento estero, – afferma Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Valisannio-azienda speciale dell’ente camerale – rendono la Tunisia, tra i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, la destinazione preferita dagli italiani.  Un mercato aperto e vantaggioso dal punto di vista delle agevolazioni e degli incentivi agli investimenti, dunque, che crescerà in prospettiva grazie all’apertura dell’area di libero mercato.  Un Paese – conclude il presidente di Valisannio – che presenta molteplici opportunità sia come mercato di sbocco che di approvvigionamento di materie prime e semilavorati, ma anche in prospettiva di un investimento diretto e per l’avvio di rapporti di collaborazione produttiva”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624