“Muoversi in Europa” è il titolo di un programma di animazione territoriale che vuole rendere i giovani consapevoli delle opportunità di lavoro in Europa attraverso una mobilità guidata ed assistita.
L’iniziativa è del Servizio Eures del Centro per l’Impiego della Provincia di Benevento, rettop dal dirigente dott. Luigi Velelca, e si rivolge ai giovani mettendo a loro disposizione un bagaglio di conoscenze e di dati sulle tendenze educative, formative e occupazionali nei Paesi europei, nonché l’apporto per la compilazione del Curriculum Vitae.
Per illustrare il valore della mobilità europea come occasione di stimolo e di crescita sia professionale che personale, il Servizio ha avviato il primo degli incontri programmati presso la sede del Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili della Provincia, con la Responsabile del servizio Eures, la dott.ssa Rosalba Sorice, la referente Eures Annamaria Cusani e la dott.ssa Antonella Russo, presenti i ragazzi del Forum giovanile di Sant’Angelo a Cupolo (Gerardo Pastore, Gianpaolo Vicerè e Antonio Vernillo), la rappresentante di quello di San Leucio del Sannio, Fabiola Cavuoto, e di altri rappresentanti dei Forum giovanili.
La Sorice ha presentato il servizio Eures, evidenziandone importanza e finalità, mentre la Russo ha spiegato le finalità dell’orientamento dei ragazzi nei confronti della mobilità europea a scopo occupazionale ed ha presentato il portale della mobilità Eures, punto di accesso unico a tutte le informazioni sulla mobilità legata al lavoro. I giovani si sentono stimolati a partecipare, coinvolgendo altri giovani.
L’incontro è durato circa due ore e ha dato ampio spazio al dialogo e allo scambio di opinioni, esperienze e desideri. I ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa e hanno mostrato interesse per i prossimi incontri che verteranno su come scrivere un CV e una lettera di presentazione in inglese; simulare l’iscrizione ad un’offerta di lavoro all’estero.
Lo stesso assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico, si è detto soddisfatto di questa iniziativa, che punta su un maggiore coinvolgimento dei giovani sanniti nei confronti delle dinamiche del mondo del lavoro e soprattutto sull’importanza della mobilità europea.