Non s’è fatta attendere la replica della coordinatrice del Pdl, Nunzia De Girolamo, dopo la composizione della Giunta Regionale targata Stefano Caldoro, dove non compaiono rappresentanze sannite.
Parole al vetriolo della giovane parlamentare berlusconiana, che, prima replica alla conterranea Erminia Mazzoni, poi annuncia, in caso di revisione da parte di Caldoro e Cosentino, l’avvio di un referendum per accorpare il Sannio con il Molise.
““Mi dispiace soltanto che qualche collega (Erminia Mazzoni, NDR) abbia perso nuovamente una buona occasione per difendere il Sannio ed i sanniti.
E’ chiaro a tutti che l’unico conflitto che ho con l’amico Caldoro e con il Pdl Campano è la difesa del mio territorio ed in questo sarò coerente e intransigente. Non cambierò partito, come è negli usi e costumi di qualcuno (Mazzoni è passata dall’UDC al PDL, l’anno scorso, NDR), ma non starò zitta fino a quando Stefano Caldoro e Nicola Cosentino (coordinatore regionale del PDL, NDR) non mi diranno quale protagonismo vogliono riconoscere alla provincia di Benevento, che ad oggi è stata protagonista, con il centrosinistra, solo quando si trattava di regalarci discariche per risolvere i problemi di Napoli e delle aree metropolitane.
Ovviamente, a differenza di altri, non sono stata mai affezionata alle poltrone e al potere, ma è necessario che il Sannio torni ad essere protagonista in Campania per un rilancio vero del territorio. L’’agricoltura, la sanità, il
turismo, le piccole e medie imprese, l’artigianato, la tutela dell’’ambiente, il lavoro per i giovani: su questi temi chiediamo un confronto serrato ed un’’interlocuzione seria per dare risposte alla collettività e a un’’area
troppo spesso mortificata e abbandonata al proprio destino.
Pertanto, sono sicura che il presidente Caldoro e il coordinatore regionale Cosentino non deluderanno i sanniti, abbandonando i vecchi schemi politici di delegittimazione e noncuranza delle aree interne. Tuttavia sia chiaro: se ciò non dovesse accadere, ribadisco le posizioni già assunte e da subito lavorerò per un referendum per separarci dalla Campania che coinvolga il popolo, stanco di essere figlio di una madre che continuamente rifiuta di proteggerlo e considerarlo parte integrante di un nucleo. Ovviamente, il primo passo sarà quello di un incontro con il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, per concordare una linea di azione comune”
Delusa anche Mara Carfagna per la scarsa rappresentanza femminile in Giunta: “Una Giunta senza condivisione è una Giunta senza consenso, non rappresentativa delle istanze del Popolo che ci chiedeva e tutt’ora ci chiede un vero cambiamento. Ci aspettavamo, vista la professionalitá e la serietà di Stefano, un rispetto delle pari opportunità in tutte le direzioni: donne, giovani, territori, categorie, Pdl e consenso”.
La stizza dell’ON. DE GIROLAMO sicuramente deriva da logiche politiche ma sicuramente sorprende che sia una esponente giovane della politica a scuotere l’orgoglio di essere sanniti. Sulle differenze economiche, culturali ed antropologiche tra sannio e zona costiera e sulla opportunità di creare il Molisannio se ne parla da oltre un trentennio. Bisogna vedere cosa ne pensa Campobasso…….. .
Ok al molisannio, ancora meglio una grande regione sannio che comprenda anche l’irpinia e l’alto casertano oltre al molise. Anche perchè la nostra storia, tradizioni e cultura hanno poco a che fare con la campania e i campani.
ON. DE GIROLAMO NELLA CAMPAGNA ELETTORA REGIONALE NON A SAPUTO TENERE IL PARTITO UNITO. PERCHE NON FA SCENDERE IN CAMPO IL PRESIDENTE PER RISOLVERE LA QUESTIONE ALLA REGGIONE.
IO DA TESSERATO PDL DELUSO DA CALDORO . CHE
A CREATO UN NUOVO CENTRO SINITRA MA IL CENTRO DESTRO CHE FINE FA.
l’idea del Sannio come regione doveva prescindere dalle decisioni di Caldoro, non è che dando il contentino restiamo In Campania, questo dimostra sempre l’ennesima sudditanza,la poca identità ,l’assenza di orgoglio,
o facciamo tutto per staccarci anche se la giunta ha come componenti 8 sanniti,
o meglio stare zitti
altrimenti la solita storia dei politici locali,fanno un po di fumo poi il padrone chiama dice 2 paroline e l’interessamento alla situazione cade nel dimenticatoio
i politici!!!!!!!
felice …metticela una H ogni tanto ….. ;-)