Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza Sirti, Santamaria incontra la Cisl: ‘Tutelare i posti di lavoro’

Scritto da il 17 marzo 2010 alle 19:25 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

santamaria244Nell’ambito della campagna d’ascolto in vista delle elezioni regionali in Campania, ieri Gennaro Santamaria, capolista dell’Udc in provincia di Benevento, ha incontrato i vertici della Cisl, guidati da Attilio Petrillo, per una panoramica sulle principali emergenze occupazionali che riguardano il territorio sannita. Il candidato, in particolare, si è soffermato sulla vertenza in atto da parte dei lavoratori Sirti che stanno protestando per evitare la cassa integrazione. Al termine dell’incontro, il leader centrista ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Non scopriamo oggi che anche in provincia di Benevento siamo dinanzi a un’emergenza lavoro senza precedenti. La crisi economica ha aggravato ulteriormente quei fattori di debolezza strutturale che storicamente accompagnano questo territorio. Sono numerosi i settori produttivi che non riescono più a intercettare i nuovi mercati. Troppi i lavoratori licenziati o mandati in cassa integrazione. L’ultimo dramma in ordine di tempo riguarda i dipendenti della Sirti che sono dovuti ricorrere a forme estreme di protesta per far ascoltare la propria voce e difendere il diritto al lavoro. Anche loro sui tetti affinchè politici e imprenditori esercitino un senso di responsabilità nei loro confronti attuando misure che scongiurino tagli irraggionevoli e immotivati. Nel caso della Sirti, siamo dinanzi a un’azienda che, per mere difficoltà economiche, pretende di attuare una ristrutturazione complessiva che, come sempre più frequente accade, va a colpire solo i territori deboli come il Sannio. L’Udc crede che 44 lavoratori non possono essere accompagnati alla porta senza alcuna soluzione e prospettiva. C’è necessità che la Telecom si sieda al tavolo delle trattative, assieme alle forze istituzionali e sindacali, per ragionare attorno alle ipotesi in campo che non prevedono necessariamente la mobilità dei lavoratori. Questi hanno fatto bene a non accettare l’accordo loro proposto perché non è possibile prevedere un trasferimento al Nord senza alcuna garanzia. L’azienda, piuttosto, si impegni a trovare nuove commesse sul territorio campano affinchè i dipendenti possano continuare a vivere nella propria realtà di origine. In attesa che il tavolo istituzionale alla Provincia dia i segnali sperati, da parte dell’Udc giunge una solidarietà concreta e sincera ai lavoratori in lotta. Ci auguriamo che il sacrificio di questi giorni venga ripagato al più presto con l’opportunità di continuare la propria occupazione con professionalità e abnegazione”.

Agenda elettorale di giovedì 18 marzo
Domani, giovedì 18 marzo, Ciriaco De Mita torna in provincia di Benevento per sostenere i candidati dell’Udc per le elezioni regionali. Quattro gli appuntamenti fissati nel pomeriggio: Colle Sannita (ore 17) presso la Fondazione “Flora”, Fragneto Monforte (ore 18) presso il Centro polivalente, Solopaca (ore 19,30) presso il Palazzo dei Congressi e Sant’Agata dei Goti (ore 21) presso il Castello Ducale. Saranno presenti i candidati Gennaro Santamaria, Lucia Catalano e Nicola Augusto Simeone.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624