Quattordicesima vittoria consecutiva per il Benevento Rugby che al campo Pace Vecchia supera il Rugby Afragola con l’imbarazzante punteggio di 109-0 ed ipoteca la vittoria del campionato di Serie C.
Complice il pareggio del Gran Sasso Rugby contro il Rugby Roma 2000, i biancocelesti allungano in classifica e portano a 17 i punti di vantaggio sugli abruzzesi, rimasti ormai gli unici antagonisti dei beneventani nel Girone IV Elite.
Un finale di stagione in crescendo per gli uomini del duo Ricci e Bianco, se si pensa che all’andata il Benevento si impose sul campo dell’Afragola con un risultato meno rotondo (7-32) e, soprattutto, con un gioco meno convincente. Senza considerare che il distacco in classifica cresce di domenica in domenica, nonostante le numerose assenze e gli infortuni, a dimostrazione dello strapotere tecnico e fisico dei sanniti, merito anche dell’esperto preparatore atletico Errico Ambrosini.
Non poteva esserci esordio migliore, dunque, per Antonio Frangiosa, neo dirigente della Società sannita.
Ma in casa biancoceleste non c’è tempo per festeggiare e le attenzioni sono già rivolte alla prossima trasferta sul difficile campo del Rieti. Restano da giocare gli ultimi incontri di campionato: quattro match point per assicurarsi matematicamente la promozione nella serie cadetta e, magari, il primato di imbattibilità stagionale; ed una partita molto speciale che si giocherà domani sul tavolo del giudice sportivo, che potrebbe decidere di penalizzare il Gran Sasso Rugby per aver schierato contro il Messina un giocatore interdetto dall’attività sportiva, regalando in anticipo la promozione al Benevento Rugby.
Di seguito, la cronaca della partita fra l’U.S. Benevento Rugby ed il Rugby Afragola vista e raccontata da un protagonista del match: il giocatore Luigi Meccariello in “diretta” dal rettangolo di gioco.
“E’ difficile commentare una partita che finisce con un punteggio di 109-0. La vittoria per il Benevento Rugby era obbligatoria e si giocava con un piede in campo ed un orecchio alla radiolina, in attesa di aggiornamenti sul risultato del Gran Sasso Rugby, impegnato sul difficile campo della Rugby Roma 2000. Il compitino era prevedibile: vincere la partita con il punto bonus. E sono bastati 20 minuti alla prima della classe per centrare l’obiettivo. Una vera macchina da mete: Caporaso, Errico, Russo e Barriccelli vanno subito in meta e Fabrizio Romano ne trasforma 3 su 4. Sul campo emerge la netta superiorità del Benevento in tutte le fasi di gioco. L’Afragola si aggrappa all’orgoglio ma non riesce a contenere la furia biancoceleste. Ancora Tornusciolo, Viola e Meccariello varcano la linea di meta avversaria, con le trasformazioni di Romano a fissare il punteggio sul 45-0 alla fine del primo tempo. Nella ripresa, girandola di cambi ma la concentrazione rimane alta. Ci pensa un devastante Alberto Vicinanza a suonare la carica: Tornusciolo, Barricelli e Russo (3 volte), poi Frattolillo, Fabrizio Romano (2 volte) ed Orrei. Un Benevento mai sazio che, per rispetto dell’avversario, ha continuato sempre ad attaccare fino a superare quota 100 (12 trasformazioni su 17 realizzate del cecchino Fabrizio Romano). L’Afragola ha provato a reagire ma contro questo Benevento in formato extralarge la grinta proprio non basta. Nel frattempo, da Roma arrivava la notizia del pareggio in rimonta della Roma 2000 contro il Gran Sasso, ed i punti di vantaggio della capolista da 14 salgono a 17”.
Al termine della partita, gli allenatori dell’U.S. Benevento Rugby hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Bianco: “Stiamo confermando la nostra crescita, finalmente i ragazzi non si sono saziati dopo aver acquisito il punteggio. Il pareggio fra Roma e Gran Sasso ci permette di allungare di altri tre punti a 4 gare dalla fine”.
Ricci: “Quattordici vittorie su quattordici partite! Abbiamo dominato ed il risultato è lo specchio della gara”.