Gli assessori all’ambiente, Gianluca Aceto, e alle politiche formative, Annachiara Palmieri, hanno presentato il programma di eventi ed iniziative che la Provincia di Benevento ha inteso promuovere per la 7a Giornata mondiale dell’Acqua, evento che coinvolge oltre 100 Paesi con il patrocinio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, fissata per lunedì 22 marzo 2010.
Aceto e Palmieri hanno sottolineato l’impegno di far interagire istituzioni locali e mondo della Scuola per affermare che la tutela del diritto all’acqua è essenziale per tutti gli esseri viventi e che tutti devono sentirsi impegnati per fronteggiarne la riduzione di risorse ed abbattere dunque gli sprechi – specialmente nelle opulente società occidentali.
Per sottolineare il coinvolgimento del territorio e delle sue istituzioni pubbliche fondamentali alla Conferenza Stampa erano presenti: il sindaco, Pasqualino Caruso, e l’assessore Marco Iamiceli, del Comune di Sassinoro, e la Direttrice dell’Istituto Scolastico Superiore Telesi@ di Telese Terme. La Campagna su questi temi, peraltro, coinvolge anche le associazioni del “FaBene” (Forum ambientale Benevento).
Come hanno sottolineato Aceto e Palmieri, la Provincia sta lavorando ad un progetto di ampio respiro sul tema dell’acqua che si fonda principalmente sulla grande risorsa della diga di Campolattaro che sosterrà, nel programma della Amministrazione Cimitile, “il parco dell’acqua”, su progetto dell’architetto Italo Rota, a Campolattaro nonché la centrale idroletterica, ed ancora sulla salvaguardia dei corsi d’acqua superficiali Calore e Sabato.
Una donna con il “pancione”, con la scritta “C’è un cuore che batte” è l’immagine forte della Campagna promozionale, curata da Tabula Rasa Eventi, che vuole ricordare a tutti che l’acqua è il fondamento stesso della vita di ciascuno di noi, come peraltro è sottolineato dallo slogan dell’evento: “L’acqua è vita”.
Le manifestazioni individuate nelle cittadine di Telese Terme e Sassinoro tengono conto della peculiare situazione ambientale dei due centri.
Si comincia il 21 maerzo, giorno di primavera a Telese Terme in piazza Minieri alle ore 19.00 con un Concerto per l’Acqua libera di Andrea Rivera, cantastorie popolare, con lo spettacolo “PROSSIME APERTURE”; quindi “Appesi Aun filo”, Andrea De Balsi e Angelo Mastrangelo, “Il pozzo di San Patrizio, Capone Bungt & Bangt, Vena Viola con la partecipazione dell’istituto Telesi@.
Si prosegue dunque il 22 marzo a Sassinoro, nell’Alto Tammaro, con la Terza Edizione della manifestazione curata da quella Amministrazione Comunale, dal titolo: “Sassinoro, paese dell’acqua”. Alle ore 10.30 viene aperta la Mostra presso la Scuola “Giovanni Paolo II” dai lavori realizzati dai piccoli allievi sul tema dell’acqua; mentre alle ore 17.00 presso l’Agriturismo “Le Delizie dell’Ortolano” un Convengo con la partecipazione oltre che del sindaco e dell’assessore della cittadino, anche dei sue assessori provinciali, del presidente della Provincia Aniello Cimitile, di Italo Rota, di Bruno Miccio, del gruppo Onlus 183, Antonio Di Maria, presidente della Comunità Montana Alto Tammaro, e di Antonello Picucci, del Centro Risorse Regionali.
L’Istituto Telesi@, infine, è impegnato con i propri allievi nella predisposizione di un progetto didattico dal titolo “Un fiume di cultura”, un Expo e una performance che sarà presentato al pubblico in data 23 marzo a partire dalle ore 9.00 in via Caio Ponzio Telesino . Il calendario prevede inoltre presso la sala Conferenze di viale Minieri, sempre in Telese Terme, una video conferenza di Jacopo Fo, nel corso del quale saranno premiati i partecipanti al concorso di poesia “Gocce”, curato dall’Accademia Internazionale della Poesia.