La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio ha presentato l’offerta formativa dell’anno accademico 2010/2011, nel corso di un incontro presso l’Aula Magna della SEA. La presentazione è stata anche occasione per ricordare la tragica scomparsa di uno studente dell’Ateneo, Antonio De Luca, a cui è stata intitolata la sala dedicata ai seminari, realizzata grazie al contributo della famiglia.
La presentazione dei corsi è stata affidata al preside della SEA, Massimo Squillante, e ai presidenti dei corsi di laurea.
La Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università del Sannio ha attivato, per l’anno accademico 2010/11, i primi anni di Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale riordinati ai sensi del DM 270/04. “L’organizzazione CdL e CdL Magistrale – ha spiegato il professore Squillante – è avvenuta nell’ottica di grande attenzione alle esigenze culturali e formative collegate ai diversi sbocchi occupazionali a cui i diversi Corsi di studio possono far accedere”.
Nel dettato della nuova normativa, come già per il precedente anno accademico, l’organizzazione dei percorsi formativi è più snella, prevedendo un numero di esami considerevolmente più basso. Il calendario delle lezioni sarà articolato in due semestri.
I Corsi di Laurea attivati ai sensi del 270/04 sono:
- Economia aziendale (EA)
- Economia dei servizi (ES)
Il CdL in EA si propone di formare professionalità nell’area dell’economia, della gestione e della consulenza aziendale. Il percorso formativo prevede, tra l’altro due piani di studio di prfilo ben definito
Aziendale: maggiormente orientato alla formazione di figure professionali e manageriali nelle varie funzioni aziendali.
Professionale: fornisce conoscenze e competenze specifiche per lo svolgimento delle professioni di consulenza contabile, fiscale e gestionale.
Il Corso di Laurea in ES si propone di formare professionalità nell’area dell’economia e della gestione dei servizi erogati da enti pubblici e privati. Il percorso formativo prevede due curricula:
Curriculum in Economia dei Servizi bancari, finanziari e delle amministrazioni pubbliche
Che prevede i seguenti piani di studi:
- il piano di studi in Economia dei Servizi bancari e finanziari prevalentemente orientato alla formazione di esperti della gestione e dell’intermediazione finanziaria;
- il piano di studi in Economia delle Amministrazioni Pubbliche: prevalentemente orientato alla formazione di specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;
Curriculum in Economia dei Servizi Turistici: prevalentemente orientato alla formazione di consulenti di programmazione e valutazione per i sistemi turistici.
Per immatricolarsi per l’A.A. 2009/2010 ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, occorre sostenere la prova di orientamento che si svolgerà il giorno 9 settembre 2010 alle ore 11:00 presso le aule della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, sita in Benevento, alla Via delle Puglie n° 82. Per ulteriori informazioni sulla prova si veda su http://www.cisiaonline.it e su www.unisannio.it
I Corsi di Laurea magistrale attivati ai sensi del 270/04 sono:
- Economia e Management (EM)
- Economia e Governance (EG)
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (EM) si propone di formare professionalità specialistiche nell’area dell’economia, della gestione e della consulenza aziendale. Il percorso formativo prevede due piani di studio:
Manageriale: prevalentemente orientato a formare imprenditori e manager;
Professionale: prevalentemente orientato a formare liberi professionisti nelle professioni dell’area economica, ad esempio di Dottore Commercialista.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance (EG) si propone di formare professionalità specialistiche nell’area dell’economia, della gestione dei servizi e della governance territoriale. Il percorso formativo prevede tre piani di studio:
Economia e Governance delle amministrazioni pubbliche: prevalentemente orientato a formare manager per le amministrazioni pubbliche;
Economia e Governance del sistema finanziario: prevalentemente orientato a formare esperti di valutazioni economico-finanziarie;
Economia e Governance del territorio: prevalentemente orientato a formare esperti di analisi socio-economiche e di governo del territorio.
Per ulteriori informazioni relative ai Corsi di studio, alle immatricolazioni e iscrizioni, si veda su www.unisannio.it e su www.sea.unisannio.it