In presenza di alcuni dubbi interpretativi circa la Riforma scolastica promossa dal Ministro Gelmini, in particolare rispetto alle cosiddette “Tabelle di confluenza”, l’assessore provinciale di Benevento alle politiche formative, Annachiara Palmieri, ha chiesto all’Ufficio Scolastico regionale di voler fornire, di concerto con il Ministero dell’istruzione, le opportune delucidazioni.
L’assessore provinciale, che ha dichiarato di aver sollecitato la questione con spirito costruttivo e recependo le perplessità insorte in molti operatori scolastici e in alcuni genitori, si è fatta interprete di questa esigenze di chiarezza sia presso l’Ufficio Scolastico provinciale che presso quello Regionale, chiedendo una riunione preliminare o un documento “ad hoc” per fare il punto della situazione.
Il problema, infatti, è che le “Tabelle di confluenza” riguardanti il passaggio tra il vecchio e il nuovo indirizzo creano problemi soprattutto per quanto concerne le Sperimentazioni didattiche avviate negli anni scolastici precedenti ed approvate dalle Autorità competenti.
«Sarebbe opportuno – ha detto alla Stampa la Pamieri – che, al più presto, recepite le preoccupazioni e i rilievi formulati dagli operatori scolastici e dal territorio, sia offerto Scuola per Scuola un quadro organico ed aggiornato di tutti gli indirizzi sia di nuova attivazione che di confluenza, secondo le norme del decreto Gelmini, per garantire non solo la continuità dell’offerta didattica e formativa, ma anche la possibilità di una attenta valutazione della stessa da parte dei genitori e degli stessi ragazzi».
Secondo l’assessore, inoltre, a valle di tali chiarimenti sarebbe opportuno convocare il Tavolo di concertazione scolastico, in collaborazione con i Sindacati, per valutare l’impatto della riforma scolastica sul territorio sannita ed avviare il lavoro di pianificazione del prossimo anno scolastico.