E’ sorprendente il malcelato entusiasmo del Popolo delle Libertà per l’allungamento dei tempi di erogazione dei finanziamenti dei progetti del Comune di Benevento, arrivando addirittura a sostenere che sarebbero quasi del tutto persi, salvo i milioni di euro già ottenuti – spavaldamente definiti “una miseria”.
Come a tutti noto, il Governo nazionale del centrodestra e della Lega, sempre schierato dalla parte dei poteri forti, dall’inizio della legislatura ha pesantemente e continuamente penalizzato il Sud. Sono stati sottratti al Mezzogiorno decine di miliardi di fondi Fas (Fondi per le aree sottoutilizzate) e sono state smantellate le sole misure valide di fiscalità di sviluppo, come il credito d’imposta per investimenti e nuova occupazione nel Mezzogiorno.
Pochi giorni fa lo stesso Governo e’ stato battuto alla Camera sulla mozione del Pd relativa alle iniziative per favorire l’occupazione del Mezzogiorno. L’aula di Montecitorio ha approvato la mozione del PD su cui il Governo – presente il Sottosegretario al lavoro del nostro territorio – aveva espresso parere contrario.
Solo chi non vuol vedere non coglie il nesso tra i tagli dei fondi nazionali destinati al Mezzogiorno e le grosse difficoltà che ogni amministrazione meridionale deve affrontare per sostenere finanziariamente i suoi progetti.
Il problema è che i poteri forti, meritevoli di tutela e tanto cari a questo Governo nazionale, non risiedono al Sud, e men che meno a Benevento.
Noi invece registriamo, a testa alta, che il Partito Democratico in Parlamento rispetta gli impegni assunti ed opera lealmente a favore delle aree meno fortunate, come la nostra.
Il Partito delle Libertà di Benevento dica ai Beneventani da che parte sta.
Marco Silvestri – Partito Democratico città di Benevento