Neanche il tempo di godersi la prima storica vittoria nel campionato di serie B, che subito è attesa da una sfida difficilissima la Magic Team Benevento targata Peugeot Fratelli Cardillo.
Domenica prossima, infatti, la formazione allenata da Bruno Annecchiarico va a far visita a quell’Upea Capo D’Orlando da tutti considerata come una delle possibili pretendenti per la conquista della promozione diretta in serie A Dilettanti.
La compagine siciliana, guidata in panchina da coach Giuseppe Condello, può vantare uno dei roster più completi dell’intera serie B, con individualità del calibro di Pablo Enrique Albertinazzi e Luca Rossi già ai vertici, dopo le prime due giornate, delle classifiche individuali del campionato.
Società dal passato recentissimo glorioso, dal momento che solo tre anni fa disputava i playoff scudetto della Lega A, avendo in squadra uno dei giocatori più forti della storia del basket italiano che risponde al nome di GianMarco Pozzecco, l’Upea Capo D’Orlando solo a causa di grossi problemi societari è stata costretta a ripartire dalla serie C Dilettanti, campionato da loro vinto alla grande lo scorso anno.
I sanniti hanno, peraltro, avuto modo di vedere da vicino l’Orlandina nel recente Torneo Sant’Ambrogio a Reggio Calabria.
In quell’occasione i siciliani hanno vinto la finalissima contro la Viola, mettendo in mostra subito le loro grandi potenzialità, mentre i sanniti hanno conquistato il terzo posto.
Nonostante un pronostico apparentemente chiuso, Credendino e soci partono alla volta della Sicilia con grande entusiasmo dopo la bella vittoria di domenica scorsa e con la voglia di andarsi a giocare le proprie carte senza paura al cospetto di una squadra con obiettivi totalmente diversi rispetto al giovane sodalizio sannita.
Le indicazioni che ha fornito la gara vinta contro il Bernalda sono positive, la squadra è rimasta in partita nei primi tre quarti pur palesando alcune difficoltà soprattutto in difesa ed a rimbalzo, nella seconda parte di gara, poi, è stata brava a ritrovare la giusta intensità sui due lati del campo ed è riuscita a piazzare un parziale terrificante di 15-0, all’inizio del quarto quarto, che ha tolto ogni speranza alle velleità di vittoria dei lucani.
Dal punto di vista delle prestazioni individuali, merita di esser sottolineata la gran partita disputa domenica scorsa dal giovanissimo Gabriele Crevatin, che all’esordio assoluto in un campionato professionistico, dopo aver saltato quasi per intero la fase di preparazione a causa di una lesione muscolare, è stato in grado di mettere a referto ben 18 punti e dieci rimbalzi.
Il dato importante che viene dalla vittoria ottenuta al PalaTedeschi è, certamente, quello relativo al fatto che tutti gli atleti sono riusciti a fare il salto di qualità nella fase cruciale, da Camata che ha messo a segno i punti che hanno dato il la al parziale decisivo a Mascolo che ha ripreso in mano le redini della squadra con una regia lucidissima, a Luca Vetrone che ha riscaldato la mano nel tiro dalla lunga distanza ed ha lottato come un leone sotto canestro.
Fondamentale anche il contributo in difesa dell’argentino Bellman, del pivot Enzo, di Michael Robba e del sannita Cavalluzzo.
Capitolo a parte merita invece il capitano Credendino, migliore in campo assoluto, non solo per i 22 punti realizzati ma anche per la capacità di guidare la squadra, soprattutto dal punto di vista offensivo nel momento iniziale di difficoltà.
Con la vittoria di domenica scorsa la Magic Team ha rotto il ghiaccio con il nuovo campionato, ha disputato una bella partita davanti ad un pubblico finalmente numeroso ed ha posto, quindi, le basi per un campionato brillante.
In settimana la squadra si è allenata con grande concentrazione, con il duo Annecchiarico – Casadio che ha avuto tutti gli atleti a disposizione ed in perfetta forma fisica.
Si sta inserendo sempre meglio nei meccanismi della squadra l’ultimo giovane talento acquistato dalla Magic Team, Stefano Scafaro pivot napoletano, classe 1992, 205 cm, cresciuto nel settore giovanile della Scavolini Pesaro.
Sabato mattina si parte alla volte della Sicilia carichi di entusiasmo, con la speranza di confermare il gioco visto domenica nel finale di gara e con la voglia di giocare a viso aperto contro una big di questo campionato.
La palla a due è fissate alle ore 18.00 di domenica, gli arbitri della gara saranno Sabatino Gallotta di Cefalù e Guido Guida di Trapani.
Il ritorno sul parquet di casa per la Peugeot Fratelli Cardillo Benevento è previsto per domenica 24 ottobre quando alle 18.00 sfideranno l’altra compagine siciliana del girone, la Nova Virtus Ragusa.