Consegnati presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento gli attestati di partecipazione al corso di formazione per Esperti di sicurezza sulla rete web destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado del Sannio.
Il progetto, voluto dalla Provincia di Benevento, era finalizzato ad offrire un bagaglio supplementare di cultura informatica al fine di poter dare risposte al bisogno di contrastare le insidie e i pericoli della rete.
L’assessorato alle politiche formative della Provincia, Annachiara Palmieri, e il coordinatore scientifico del corso, prof. Franco Frattolillo dell’niversità del Sannio, hanno consegnato ai corsisti gli attestati di frequenza, unitamente alla dott.ssa Emilia Tartaglia Polcini, in rappresentanza del dott. Pietro Esposito dell’Ufficio Scolastico provinciale.
L’assessore Palmieri ha illustrato le finalità del programma e l’intendimento di inserire questo progetto, originale ed innovativo, nel contesto della campagna di sensibilizzazione all’uso sicuro dei sistemi informatici e destinata soprattutto ai più giovani. La Palmieri ha auspicato che in tutte le realtà territoriali nelle quali operano i docenti, questo nucleo di esperti possa farsi promotore di una maggiore diffusione di conoscenze sulla sicurezza del web da offrire infine agli allievi.
La dott. Tartaglia Polcini ha dato atto agli operatori scolastici di aver risposto all’appello dell’ente Provincia e dello stesso Ufficio Scolastico provinciale con entusiasmo nella consapevolezza dell’importanza del problema.
Proprio sugli aspetti tecnici, scientifici e sociali del tema della sicurezza nella rete si è intrattenuto infine il prof. Frattolillo, che è docente della materia presso l’Università degli studi del Sannio. Il prof. Frattolillo ha affermato che allo stato non esiste una grande consapevolezza nella pubblica opinione dei costi sociali della sicurezza informatica: infatti, a suo dire, le truffe attraverso Internet non costituiscono solo un problema per i truffati, ma per tutta la collettività che si deve sobbarcare costi aggiuntivi ad essa scaricati per rimediare alle ruberie. Per questo, ha concluso il docente è necessario che cresca una cultura su queste vicende. Il corso, in questa ottica, secondo Frattolillo, è stato molto utile anche perché si è avvalso di collaborazioni prestigiose e qualificate.
Ecco i nomi dei partecipanti al Corso:
1 BOFFA Luigi, docente Istituto “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita
2 BOSCAINO Luigi, docente Istituto “Virgilio” S. Giorgio del Sannio
3 BOSCARELLI Antonio, assistente tecnico Istituto Superiore Morcone
4 CARROZZA Mario, docente IPIA Palmieri Benevento
5 DE MERCURIO Gianfranco, assistente tecnico Liceo “Giannone” Benevento
6 FAGGIOLI Lucia Franca, docente Istituto Magistrale “Guachi” Benevento
7 FORGIONE Giovanni, docente Istituto Superiore Telesi@ Telese Terme
8 LIZZA Gaetano, docente IPIA Palmieri Benevento
9 MASTELLA Angelina Irene Aurora, assistente USP Benevento
10 MIRANDA Marlene, docente Istituto Superiore “Le Streghe-Polo” Benevento
11 MOLINARO Pietro Pino, docente Istituto “Galilei – Vetrone” Benevento
12 PARADISO Attilio, collaboratore USP Benevento
13 PARADISO Raffaele Giuseppe, assistente tecnico ITI Lucarelli Benevento
14 PRISCO Biagio, docente “Alberti” Benevento
15 ROSA Laura, docente “Le Streghe” Benevento
16 SANZARI Angelo docente del “Fragola” Faicchio
17 TORNUSCIOLO Settimio, assistente tecnico IPIA Palmieri Benevento
18 TROIANO Laura, assistente tecnico IPIA Palmieri, Benevento
19 VARRECCHIA Giuseppina, assistente tecnico IPIA, Palmieri Benevento
20 VULCANO Antonio, docente ITI Lucarelli Benevento