I giorni scorsi, presso la sede di Vico Trescene, nel cuore del centro storico di Benevento, si è svolto l’ennesimo incontro, organizzato dall’Associazione Parliamone, denominato Piattaforma Logica. Protagonisti i membri dell’associazione ed un nutrito gruppo di giovani, espressione di vari segmenti del sociale, lavorativo, culturale e studentesco.
Al centro del dibattito, che si è protratto per oltre un’ora, le principali tematiche che affliggono il mondo giovanile: occupazione, sviluppo del territorio, problemi e ruolo dell’Università. I ragazzi presenti hanno espresso perplessità sull’attuale momento che vivono la città e la provincia ed hanno lanciato proposte partendo però da due assunti: la necessità di una “reale partecipazione” al processo di crescita della comunità da parte dei giovani e la improcrastinabilità di un dibattito serio e proficuo che prescinda da appartenenze ideologiche e posizioni politiche fini a se stesse, ma che parta dal contingente e cerchi di superare le difficoltà del momento.
L’ispiratore dell’associazione Parliamone, Nazzareno Orlando, coadiuvato dalla presidente Tullia Bartolini, nell’esprimere piena solidarietà a tutti i giovani che vivono la complessa e difficile vicenda universitaria, ha condiviso in pieno i concetti manifestati dai presenti. “La partecipazione è elemento imprescindibile – ha detto Orlando – e lo è ancor più quando parte dalle esigenze reali di un mondo di per sé in evoluzione, quello giovanile. Ascoltare i giovani, o riuscire ad avere questa capacità, dovrebbe essere alla base di ogni buon governo, di qualunque natura esso sia, soprattutto a partire dalle realtà locali. Lo stesso vale per la necessità di aprire un dibattito serio e proficuo, che da troppo tempo manca al nostro contesto e di cui, protagonisti attivi, siano anche, se non soprattutto, i giovani, portatori di linfa nuova ed entusiasmo che, coniugati con l’esperienza, portino proposizioni e progettualità capaci di far progredire la nostra comunità. Da qui – ha rimarcato Orlando – la necessità di questa Piattaforma Logica della nostra Associazione con il mondo giovanile attraverso una sua valida rappresentanza. Ma questo è solo un punto di partenza che vedrà Parliamone, nei prossimi mesi, seriamente impegnata a relazionarsi con i giovani attraverso incontri e convegni di cui anche essi saranno protagonisti, con l’impegno di riuscire a coniugare luoghi, ruoli, linguaggi, prospettive per la crescita della città”