Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ept, ancora un week end all’insegna di ‘Musica nei Borghi’

Scritto da il 15 luglio 2010 alle 13:07 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora un week-end all’insegna della storia e delle tradizioni del Sannio, nell’ambito di “Musica nei Borghi 2010”, l’iniziativa organizzata e promossa dall’EPT di Benevento per la direzione artistica di Vittorio Iollo. Sabato 17 Luglio ci si potrà immergere a partire dalle ore 10.00 negli itinerari geo-antropologici del Sannio antico attraverso la visita guidata al museo preistorico di Pietraroja, il centro agricolo conosciuto soprattutto per l’importante rinvenimento, avvenuto nel 1981 ad opera Giovanni Todesco,  del fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus” denominato così in omaggio al geologo Scipione Breislak, che, nel 1798, studiò per primo i fossili di Pietraroja. Domenica 18 Luglio l’itinerario volto alla valorizzazione degli antichi paesi sanniti continuerà a  San Marco dei Cavoti, uno dei centri più rinomati della Valfortore per la presenza di piccole e diverse attività industriali, fra le quali assume rilievo quella della produzione del torrone, conosciuto in tutta Italia.  E proprio dalle botteghe dei torronari, situate nel centro storico di San Marco dei Cavoti, inizierà alle 10.00 una visita guidata che porterà fino alla riscoperta degli antichi rituali contadini come la “Festa della Mietitura”.
Ma il borgo famoso per le “bancarelle dei copetari” sarà anche la location privilegiata per l’evento musicale, in programma alle 21.30 presso Largo Vicedomini, “Popular Games” con Max Fuschetto and Friends e la vocalist Antonella Pelilli che si esibiranno in “Divertimenti popolari dalla musica arabesche alle nuove sonorità contemporanee”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624