Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, ultimo appuntamento con la stagione 2010

Scritto da il 15 giugno 2010 alle 11:16 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si conclude mercoledì 16 giugno la prima sezione della Stagione 2010, sette concerti in cui, dal 10 maggio, sono stati protagonisti docenti ed allievi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Un’esperienza di grande spessore musicale, con esibizioni di vari ensemble strumentali, che ha raccolto un discreto interesse di pubblico: ciò fa sperare in un coinvolgimento sempre maggiore nella vita musicale cittadina della compagine del Conservatorio, un’istituzione che crea sempre nuove possibilità di esibizioni per i suoi studenti, troppo spesso relegati in luoghi angusti e privi di visibilità.
A concludere questa prima sezione sarà il concerto Organo e Sassofono, tenuto dallo studente Luigi Zanni, organo, e dai docenti Paolo Rigliari, sassofono e Mauro Castaldo, organo.
Dopo il positivo riscontro del concerto Organottoni del 10 giugno scorso, ancora una volta le note dei rappresentanti dell’Istituzione sannita riempiranno le navate del Duomo di Teano, alle 19.30. Il programma vedrà una prima parte, tutta dedicata all’organo, con le esecuzioni di Luigi Zanni di brani composti dai grandi protagonisti della musica tedesca quali Bach, Buxtehude e Mendelssohn-Bartholdy, e una seconda parte in cui si esibiranno i due docenti in brani trascritti per organo e sassofono, un insolito duo di grande effetto, cui si aggiungerà l’esecuzione di una toccata per organo solo composta dal m° Mauro Castaldo.
Questo il programma completo: Praeludium et fuga in G major op.37 di F. Mendelssohn-Bartholdy, Corale Herr Christ, der einig gottes sohn di D. Buxtehude, Corale Herzlich thut mich verlangen di J.S. Bach; Trumpet Tune in Re magg di H. Purcell, Sonata in sol min BWV 1020 di J.S. Bach, Pavana di W. Byrd, Toccata di M. Castaldo, Lascia ch’io pianga aria dall’opera Rinaldo di G. F. Haendel e Trumper Voluntary di J. Stanley.
I concerti della Stagione 2010 riprenderanno a settembre.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624