Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Educazione e Scuola, all’Arcidiocesi incontro con Giuseppe Savagnone

Scritto da il 15 marzo 2010 alle 18:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dal papa al sinodo di Roma, dal ministro dell’Istruzione Fioroni fino alle dichiarazioni dell’Unesco la parola d’ordine oggi è “emergenza educazione”. Dopo anni in cui si è pensato che le giovani generazioni, i nostri figli, potessero farsi da sé, come una pianta che cresca selvaggia senza bisogno di cure, e dopo i disastri che toccano un mondo giovanile che è figlio di un nichilismo e di uno scetticismo pervasivo delle nostre società, qualche segno di risveglio ci è dato di vederlo: occorre ripartire dalla parola educazione.

L’Arcidiocesi di Benevento ed il Centro di Cultura dell’Università Cattolica hanno organizzato la presentazione del rapporto-proposta della Conferenza Episcopale Italiana “La sfida educativa” attraverso un ciclo di incontri in programma a partire dal 17 marzo prossimo.

La prima occasione di riflessione è fissata per il 17 marzo alle ore 18: il prof. Giuseppe Savagnone, editorialista di Avvenire e direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale culturale della diocesi di Palermo, relazionerà sul tema “Educazione e scuola”. L’incontro è aperto e gratuito per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, educatori di tutte le agenzie educative, operatori della pastorale giovanile e per i ragazzi e tutti quanti interessati alle tematiche oggetto di riflessione.

Che cos’è l’educazione? quali condizioni la consentono? Nella risposta non solo teorica, ma testimoniata, a queste domande si gioca il futuro dei nostri figli.
A queste domande si cercherà di dare risposta nell’incontro di mercoledì prossimo, alla luce di quanto pubblicato sul rapporto-proposta della Conferenza Episcopale Italiana “La Sfida Educativa”.

Anche la scuola sembra essere travolta in questa “emergenza” di educazione. Nella scuola vi è dunque in gioco il futuro di milioni di giovani, a volte protagonisti di gesti estremi, (dal bullismo alle imprese filmate dai cellulari), ma soprattutto fortemente disorientati. Siamo dunque di fronte ad una drammatica assenza di senso, a cui gli adulti, insegnanti e genitori, non vogliono o non sanno più indirizzarli: nessuno sembra interessato a farsi carico dello sviluppo umano dei ragazzi. Occorre dunque ridare parola agli insegnanti e ai genitori affinché si ricostruisca un canale comunicativo e cessi quella profonda inimicizia che ha caratterizzato in questi ultimi anni la relazione tra adulti nella scuola.

È in questa ottica che l’Arcidiocesi di Benevento ed il Centro di Cultura dell’Università Cattolica, da sempre impegnato sui temi dell’educazione e della pedagogia, hanno avviato una serie di riflessioni rivolte a tutti gli operatori dell’educazione, dai genitori ai docenti fino ad arrivare a tutte le agenzie educative
Gli incontri proseguiranno il 24 marzo, sempre alla ore 18. Il tema oggetto di approfondimento sarà “Educazione e famiglia”, grazie al contributo della professoressa Lorenza Gattamorta, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi di Bologna.
Incontro conclusivo sarà la presentazione del volume “La sfida educativa” in programma venerdì 23 aprile prossimo. Interverranno l’Arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, Fabio Zavattaro, vaticanista e giornalista RAI ed il professore Fabio Ferrucci, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi del Molise.
Alla redazione del Rapporto-proposta, coordinati dal Prof. Sergio Belardinelli, dalla Dott.ssa Paola Bignardi e dal Prof. Francesco Botturi, hanno lavorato diversi studiosi italiani, tra i quali Pier Paolo Donati, Eugenia Scabini, Guido Gili, Luisa Ribalzi e Laura Bovone”.
Diocesi

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624