Una cucina tutta incentrata sui piatti della Quaresima, con preparazioni per lo più elaborate con ingredienti poveri. E’ questa l’ennesima iniziativa della Condotta Valle Telesina di Slow Food prevista per mercoledì prossimo 17 marzo a “Il Ritrovo” di Castelvenere, con protagonista Pasquale Torrente, chef-patron del ristorante “Il Convento” di Cetara (Salerno).
“La dispensa – rileva Gianna De Lucia, Fiduciario della Condotta -, alla fine della stagione invernale, si svuota delle conserve e l’estro delle massaie si impegna ad elaborare pietanze gustose alle quali sono dati nomi di grande originalità come lo scammaro, piatto tradizionale della cucina napoletana a base di pinoli, olive, capperi e acciughe, presentato in quest’occasione da Pasquale Torrente nella versione alla cetarese”.
“In più – aggiunge – i vini e gli oli della Valle Telesina, come la Falanghina e la Barbera del Sannio, che rappresentano le espressioni più tipiche del nostro territorio e che ben si accompagnano ai piatti di magro della tradizione marinara in un abbinamento inedito”.
Questo il menù de “I piatti della Quaresima della dispensa cetarese”:
- Trionfo di alici di Cetara
- Spaghetti con colatura di alici di Cetara
- Scammaro di Cetara
- Baccalà arracanato
con i vini:
- Dies Irae – Falanghina Beneventano Igt 2009 – Caputalbus (Ponte)
- Armonico – Barbera Sannio Doc 2008 – Anna Bosco (Castelvenere)
La sorpresa finale riguarda la degustazione dell’etichetta Don Bosco Barbera Beneventano Igt 2008 di Anna Bosco.
Il costo della serata è di 27 euro per i soci Slow Food e di 30 euro per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni: info@slowfoodvalletelesina.it, oppure telefonare ai numeri 328.9724341 e 329.7333423.