Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ Cristina Ciancio parlerà di mercato, scelte italiane e modelli europei

Scritto da il 15 febbraio 2010 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede di Telese Terme, ospita la Dott.ssa Cristina Ciancio, che ci parlerà di “Quale giustizia per il mercato? Scelte italiane e modelli europei nel dibattito ottocentesco”. L’incontro è coordinato dal Professor Felice Casucci. La Dott.ssa Ciancio è Ricercatrice di Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio dove insegna anche Storia dell’esperienza giuridica moderna e Storia del costituzionalismo europeo. Dottore di ricerca in Storia economica, nei suoi studi si è occupata di storia della legislazione napoleonica, storia del diritto commerciale, storia del diritto comparato, e storia degli ordinamenti giudiziari. È autrice di una monografia dal titolo “Fiere, mercati e vie di comunicazione.
La legislazione napoleonica nel Regno di Napoli (1806-1815), ESI, 2006”, e di numerosi saggi ed articoli, tra i quali ricordiamo: I trasporti nella provincia di Caserta, in Economia e Finanza in Provincia di Caserta nell’ultimo trentennio del Novecento, a cura di Francesco Balletta, Napoli 2004; La nobiltà di spada napoletana tra viceregno spagnolo e viceregno austriaco. Le «Memorie» di Tiberio Carafa principe di Chiusano, in Archivio Storico del Sannio, 2006; Le armi che portano il benessere. Aspettative politco-economiche nel Mezzogiorno italiano all’arrivo delle truppe napoleoniche, in Samnium, 2006; Governanti nuovi e istituzioni antiche: note sulla Fiera di Salerno nel decennio napoleonico, in Archivio Storico del Sannio, 2006;
Riforme istituzionali, regole e compromessi. Il governo della capitale nel Regno di Napoli durante il decennio napoleonico, in “Archivio Storico del Sannio”, 2007; Pane e riforme istituzionali tra mercato e controllo sociale: il governo della città a Napoli durante il Decennio francese, in “Il Governo della Città, il governo nella Città. Le città meridionali nel Decennio francese” a cura di Angelantonio Spagnoletti, Atti del Convegno di Studi (Bari 22-23 maggio 2008), Bari, 2009; Dalla fiducia nei mercanti alla fiducia nei mercati. Leggi e giustizia commerciale nel César Birotteau di Balzac, in “Diritto di parola. Saggi di Diritto e Letteratura”, a cura di Felice Casucci, ESI, Napoli, 2010.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.
telese_terme2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624