Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Regionali, parte la corsa di Gennaro Santamaria, capolista Udc nel Sannio

Scritto da il 15 febbraio 2010 alle 18:14 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ partita stamane la lunga corsa di Gennaro Santamaria per conquistare un seggio in seno al Consiglio regionale della Campania. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso l’Hotel President di Benevento, è stata ufficializzata la sua candidatura quale capolista sannita dell’Unione di Centro.
“Buon Sannio non mente” è lo slogan che accompagnerà la campagna elettorale del segretario provinciale dell’Udc con l’obiettivo, ha spiegato lo stesso Santamaria, “di mettere in risalto i valori, la storia e le risorse del nostro territorio che ben si coniugano con la tradizione del nostro partito.
Il Sannio può vantare un popolo laborioso e onesto che merita di essere rappresentato al meglio nell’assemblea regionale perché possano esserci quei giusti provvedimenti in grado di arrestare i processi degenerativi in atto a iniziare dalla lenta ma incalzante desertificazione sociale”. Per Santamaria, che si è definito “un fondamentalista di centro” per il percorso politico portato avanti fino a oggi, le elezioni regionali 2010 rappresentano “una sfida importante per l’Udc di Benevento che, grazie alla nuova dirigenza e alle massicce adesioni raccolte negli ultimi mesi, si sta adoperando per ricostruire una storia politica importante ricucendo una serie di esperienze dispersesi dopo la fine della Democrazia Cristiana”.
L’Unione di Centro, ha dichiarato ancora il segretario provinciale, “scende nuovamente in campo per ribadire il fallimento del bipolarismo italiano così come è stato concepito in questi anni. La crisi politica dei due grandi blocchi è evidente se si pensa che nessuna risposta chiara ed efficace è venuta sulle grandi emergenze in corso nel Paese. Noi crediamo di poter essere il vero elemento di novità della vita politica nazionale in quanto perseguiamo una totale e radicale trasformazione del sistema attraverso riforme istituzionali condivise e la conclusione di un clima avvelenato che non consente di perseguire l’interesse generale”.
Durante il suo intervento, inoltre, Santamaria ha annunciato che in questa settimana saranno riuniti gli organismi provinciali dell’Udc per la definizione della terna che comporrà la lista centrista alle imminenti elezioni regionali. L’apertura ufficiale della campagna elettorale, invece, avverrà venerdì 26 febbraio con l’arrivo a Benevento del leader nazionale Pierferdinando Casini. Un forte incoraggiamento alla candidatura di Santamaria è giunto dai vertici provinciali del partito presenti al gran completo nella sala dell’Hotel President.
Arturo Mongillo, presidente provinciale dell’Udc, ha espresso “vicinanza e affetto all’amico Gennaro che, grazie alla passione politica che da sempre lo contraddistingue, potrà essere il miglior interprete del Sannio in Consiglio regionale”. Un impegno per ottenere il miglior risultato elettorale possibile è stato sollecitato dal consigliere provinciale Lucio Rubano secondo cui “l’Udc saprà ottenere significative e incisive scelte che favoriranno il territorio sannita dopo una lunga fase di ingiusto isolamento”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il coordinatore della segreteria provinciale Corrado De Lorenzo, il segretario provinciale organizzativo Marcello Matarazzo, il consigliere nazionale Cesare Cardone e il coordinatore cittadino Mario Villani. Presenti, infine, numerosi responsabili dei circoli attivi in provincia. In attesa dell’avvio ufficiale della campagna elettorale, l’Udc aprirà una campagna d’ascolto su tutto il territorio provinciale con una serie di tavole rotonde.
Si inizierà giovedì 18 febbraio a Cerreto Sannita con un incontro dal titolo “Il Sud al centro” alla presenza di Giampiero D’Alia, capogruppo Udc al Senato”. Si proseguirà sabato 20 a Torrecuso con una riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa con l’intervento del deputato Renzo Lusetti. Lunedì 22 sarà la volta di Sant’Agata dei Goti con un confronto sull’agricoltura alla presenza di Ciriaco De Mita, presidente regionale dell’Unione di Centro. A Paduli, martedì 23, si parlerà di ambiente e territorio con Mauro Libè, componente della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Il 5 marzo è atteso il vicesegretario nazionale dell’Udc, Mario Tassone, che parlerà di economia in un incontro programmato a Montesarchio. Sabato 6, infine, a Circello riflettori puntati sulla famiglia con l’intervento della deputata Luisa Santolini.
santamaria2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624