I carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli su richiesta del Pm della Direzione Distrettuale Antimafia. I reati contestati sono quelli di estorsione aggravata dal metodo mafioso e riguardano un arco temporale che va dal 1995 al 2002, durante il quale i malavitosi avevano preso di mira un imprenditore edile di Arpaia.
Gli arrestati sono Michele Rivetti, 50 anni, nato a San Felice a Cancello e residente a Cervinara; Mario Montefusco, 46 anni, di San Felice a Cancello; Giovanni Imposimato, 39enne di Arpaia e Andrea De Matteo, 39enne di Forchia: tutti appartenenti al gruppo camorristico denominato Clan Massaro di San Felice a Cancello.
Per quanto emerso nel corso delle indagini, le vittime, individuate dagli affiliati al gruppo camorristico, venivano costrette a versare cifre che oscillavano tra il 3 e il 5% dell’importo complessivo dei lavori edili in corso di realizzazione; la cifra variava anche in relazione al tipo di lavoro, più bassa per i lavori privati, aumentava per quelli pubblici.
L’attività investigativa si è svolta attraverso una serie di servizi e pedinamento e si è avvalsa dell’apporto di alcuni collaboratori di giustizia.