Il gruppo civico Benevento Città Racconta ha raccolto nel settembre scorso numerose immagini che testimoniano lo stato di degrado del ponte San Nicola, che collega il Quartiere Cretarossa di Benevento con la zona Capodimonte-Ponticelli.
’Il ponte – si legge nella nota – versa in un pessimo stato ormai da molto tempo, e da settembre scorso la situazione non è ancora migliorata. E’ alto il pericolo per i numerosi utenti della strada, sia automobilisti che pedoni, che quotidianamente attraversano il ponte San Nicola, centralissimo e molto utile alla viabilità cittadina.
I problemi del ponte riguardano la pubblica illuminazione, l’asfalto e il marciapiede. Circa la metà dei lampioni installati sul ponte sono rotti o danneggiati, per cui la notte la visibilità è bassissima soprattutto nella parte centrale della strada. Inoltre, il percorso pedonale del ponte presenta diversi buchi nella pavimentazione, che rappresentano un serio pericolo per i cittadini che vi transitano a piedi. Infine, l’asfalto è in parte sconnesso e in caso di pioggia si riempie di grosse pozzanghere che mettono in pericolo l’incolumità degli automobilisti.
Noi di Benevento Città Racconta chiediamo direttamente all’assessore competente del Comune di Benevento, Aldo Damiano, di attivarsi per la rapida risoluzione del problema. Teniamo conto, infatti, del buon lavoro svolto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici nella sostituzione di numerosi pali della pubblica illuminazione, e teniamo conto pure dei lavori di manutenzione progettati proprio dall’assessore Damiano per Via Salvator Rosa. Speriamo pertanto che lo stesso impegno possa concretizzarsi per quanto riguarda il ponte San Nicola, dove al degrado si aggiunge il pericolo per l’incolumità dei cittadini’.