Nella prima giornata di ritorno è in programma la sfida stracittadina tra le due squadre entrambe in lotta per i play off.
Si respirerà aria d’alta classifica nella sfida di domenica pomeriggio al Palatedeschi di Benevento tra la Coim Magic Team e la Pinauto Airola.
I padroni di casa, che hanno chiuso al quarto posto il girone d’ andata cercheranno di respingere gli attacchi della truppa di Parrillo, reduci dalla bella vittoria con la Virtus Aprilia e che quindi sono in gran forma dopo un inizio di stagione dai risultati altalenanti.
E’ un momento delicato quello che, invece, stanno vivendo gli atleti di Bruno Annecchiarico, i sanniti dopo la partenza del capitano Iarriccio sono ancora alla ricerca dei nuovi equilibri tattici, soprattutto in difesa, dove l’apporto della guardia nativa di Benevento era assolutamente decisivo per lo sviluppo di tutta la manovra di gioco.
Coach Annecchiarico spera di rivedere in buone condizione i suoi ragazzi, dopo i problemi che domenica scorsa hanno avuto in particolare Murtas, Gabrielli e Mariani, in campo solo per onor di firma contro il Collana.
Dovrebbe essere della partita anche il pivot Andrea Vani, che non ha giocato nell’ultima giornata del girone d’andata.
L’atleta romano sembra essersi ripreso dall’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi ed è
chiamato a fornire il giusto sostegno agli altri compagni del settore lunghi, dal momento che l’Airola ha proprio nel gioco vicino a canestro uno dei suoi punti di forza.
La Pinauto, dal suo canto, arriva a Benevento in grandissima condizione dopo le vittorie nelle ultime due giornate di campionato, particolarmente importante quella di sabato scorso ottenuta contro un avversario diretto per un posto nei play off qual è la Virtus Aprilia.
Con il successo di sabato, il sodalizio del presidente Ruggiero ha raggiunto il sesto posto in classifica a soli quattro punti dalla Coim. I caudini saranno certamente intenzionati a riscattare la sconfitta nel derby d’andata, quando la Coim, un po’ a sorpresa, fece il suo esordio nel campionato di C Dilettanti con una bellissima vittoria sul parquet di Di Marzo & co.
Rispetto a quella gara, coach Parrillo potrà disporre del play titolare Canzano e del nuovo acquisto Petrucci, ottimo attaccante e grande specialista nel tiro da tre punti.
La Coim, invece, con Credendino oramai sempre più leader, specie nella manovra offensiva, cercherà di bissare la bella prova della precedente stracittadina del settembre scorso,
quando riuscì a superare gli avversari con una scarto rilevante, 59 -80 fu il punteggio finale della gara.
Lo spettacolo è assicurato, quindi, sul parquet del PalaTedeschi, dal momento che a contendersi i due punti in classifica ci saranno due compagini in lotta per una posizione di rilievo nella griglia del campionato e che in ogni caso stanno portando in alto il nome della provincia Beneventana in un torneo prestigioso quale quello della serie C Dilettanti.
La palla a due è fissata alle ore 18.00, gli arbitri chiamati a dirigere il derby saranno De Prisco e Pagano della provincia di Salerno.
Si spera di vedere uno spettacolo adeguato all’importanza della gara anche sugli spalti, che saranno certamente occupati anche da numerosi sostenitori della Pinauto Airola, vista la vicinanza della cittadina caudina con il capoluogo.
Dando uno sguardo alle altre gare in programma nella prima giornata del girone di ritorno, la capolista Giugliano va a far visita al sempre ostico Ciampino, mentre la Luiss non dovrebbe avere grossi problemi contro la Minerva Roma, anche se i ragazzi di Mannucci hanno sconfitto sabato scorso l’Olimpia Cagliari, riabilitando in parte la vittoria della Coim nella prima gara del 2010.
Il Collana Napoli, terzo a pari punti con i beneventani, va in trasferta sul campo della Nuova Basket Cagliari
Infine il Benacquista Fondi, che quinto in classifica si trova giusto a metà strada tra la Coim e la Pinauto Airola, ospita la Lazio Riano altra compagine in lotta per un posto nei play off.
LA CLASSIFICA ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA–
Mediocasa Giugliano 26; Luiss Roma 26; Caffè Partenope Collana Napoli
22; Coim Benevento 22; Benacquista Fondi 20;
Pinauto Airola 18; Virtus Aprilia 18; Lazio Riano 18; Trony Cagliari
14; Enrico Ciampino 14; Griff Roma 10 ; Serapo Gaeta 10; Pontano Napoli 8;
Nuova Sti Cagliari 8; Minerva Roma 4; L’Aquila Basket 2.