La biblioteca del liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento è stata intitolata a Francesco Corazzini, fondatore del Museo del Sannio, della Biblioteca Provinciale, della biblioteca del Regio Liceo Classico ‘Giannone’, docente dello stesso istituto, fondatore dell’accademia archeologica cittadina, fondatore del settimanale ‘Gazzetta di Benevento’, primo raccoglitore della letteratura popolare beneventana.
A deliberarlo è stata la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, e dell’assessore alla Partecipazione ed Anagrafe, Giovanni D’Aronzo, accogliendo la richiesta avanzata dalla dirigente scolastica, Maria Felicia Crisci, e del Consiglio di Istituto del Liceo ‘Giannone’.
“Forse non tutti – ha commentato l’assessore Del Vecchio – hanno conoscenza della figura di Francesco Corazzini. Sono convinto, pertanto, che intitolargli la Biblioteca del Liceo Classico che egli fondò, sia un modo per riconoscere i suoi grandi meriti, ma anche per instillare nelle nuove generazioni una fruttuosa curiosità verso l’opera e la vita di questa importante personalità della cultura”.
“E’ un compito importante – ha poi spiegato l’assessore D’Aronzo – il recupero della nostra memoria storica, del passato e dei testimoni che hanno contribuito a impreziosire il nome di Benevento. Corazzini si impegnò per la diffusione della cultura ed è doveroso ricordarlo proprio nel liceo dove fu istitutore”.