Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata de’ Goti dal 15 al 17 ottobre la V edizione del benchmarking sui festival culturali

Scritto da il 14 ottobre 2010 alle 17:54 e archiviato sotto la voce Società, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata alla Rocca dei Rettori di Benevento la V edizione del benchmarking sui festival culturali in programma a Sant’Agata de’ Goti dal 15 al 17 ottobre 2010. Ad illustrare i contenuti dell’evento, che prende il nome di “Geomentria del Festival”  sono stati  il sindaco di Sant’Agata de’ Goti e assessore provinciale, Carmine Valentino, il consigliere provinciale Renato Lombardi, il direttore artistico del Sannio FilmFest Remigio Truocchio. Ha moderato i lavori il giornalista Mimmo Ragozzino.
Il benchmarking sui festival culturali, presieduto dall’insigne sociologo Domenico de Masi, riunisce illustri manager della cultura italiana che animano appuntamenti di grande rilievo nazionale ed internazionale quali: Festival di Ravenna, Umbria Jazz, Pistoia Blues, Festival della Letteratura di Mantova, Roma Europa Festival, Festival della Filosofia di Modena e Carpi, Festival di Spoleto, Festival della Valle d’Itria, Festival Internazionale del Cinema di Roma, Festival delal musica Reggio Parma, Giffoni Film Festival, Festival della scienza di Genova, Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Orgoglioso per l’appuntamento che per la prima volta tocca il Sannio, il sindaco Valentino ne ha sottolineato validità e spessore, anche per i risvolti, ha ricordato il consigliere provinciale Lombardi, che avrà sul versante della promozione territoriale. Il direttore Truocchio ha infine sottolineato come l’appuntamento dio Sant’Agata de’ Goti costituirà un momento di confronto tra le forze culturali italiane che si promuovono appuntamenti qualificanti internazionalmente per sollecitare una inversione di tendenza da parte del Governo centrale in materia di tagli di risorse pubbliche per la cultura.
Infine un’ultima notazione, svolta proprio da Truocchio: il richiamo nel logo del benchmarking ad un illustre economista quale Taylor e ad un altrettanto importante pianista quale Liszt, a significare sia il rilievo economico che lo studioso attribuiva alla cultura quale produttrice di reddito e di sviluppo socio-economico, sia all’intuizione del musicista di portare la musica al di fuori dei teatrini di corte davanti al popolo: in altri termini, per gli ideatori del benchmarking la produzione di cultura è un bene essenziale per la crescita della società civile.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624