Due nuovi appuntamenti per la rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento: si tratta della presentazione dei libri “Di che vita morire” di Antonio Del Pennino e Daniele Merlo e “Il regno del Molise” di Vinicio D’Ambrosio. Nel libro “Di che vita morire”, edito da Gaffi, un politico non credente, Antonio Del Pennino, ed un medico cattolico, Daniele Merlo, si confrontano sui principi e sulle scelte concrete che pongono il legislatore e il medico di fronte ai drammatici interrogativi e alle responsabilità di inevitabili scelte, al confine tra cure mediche e accanimento terapeutico. Antonio Del Pennino, parlamentare per 29 anni, si è occupato del rapporto tra scienza, cure mediche ed etica, presentando anche un disegno di legge sul testamento biologico. La presentazione del libro si terrà il 24 settembre alle ore 18 nella Sala Rossa dell’Università del Sannio (ubicata in piazza Guerrazzi a Benevento). Oltre agli autori saranno presenti anche il teologo Don Franco Piazza e l’ex parlamentare Antonio Conte.
Il secondo appuntamento, in programma invece il 22 ottobre, prevede la presentazione del libro di Vinicio D’Amborosio “Il Regno del Molise – Sprechi, scandali e inchieste giudiziarie nell’isola felice governata da Michele Iorio”, edito dalla casa editrice sannita “Il Chiostro” e giunto alla terza edizione. Con una ricerca attenta, sorretta da una documentazione vastissima, fatta di delibere, interrogazioni, atti giudiziari, articoli di stampa, Vinicio D’Ambrosio è riuscito a descrivere i vizi della peggiore politica e i fenomeni più sgradevoli che a questi vizi si accompagnano. I favoritismi, le clientele, gli sprechi da un lato. La ricerca di privilegi, l’arroganza del potere, un senso di impunità che certe volte si fa quasi tangibile, dall’altro. Al centro campeggia la figura del presidente della Regione Molise, Michele Iorio. La prefazione del libro è stata scritta da Sergio Rizzo, autore assieme a Gian Antonio Stella de “La Casta”, il libro a cui D’Ambrosio si è ispirato per realizzare la sua opera.
L’iniziativa “Nonsololibri” è sostenuta da Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa, Piscina Solaria e Messaggio d’Oggi