‘Avendo ricevuto segnalazioni da parte di molti pensionati, di probabili disguidi circa i pagamenti della “Quattordicesima” mensilità, l’INPS – si legge in una nota dell’Inac – nel corso di una recente riunione, ha confermato che sono regolarmente partiti in unico blocco i mandati per gli aventi diritto sulla rata di pensione di luglio. Il Direttore provinciale dell’Inac Raffaele Concia invita tutti i pensionati a cui risultassero dei mancati pagamenti, a recarsi presso i nostri sportelli presenti su tutto il territorio provinciale, ad effettuare una verifica sulla propria posizione pensionistica per il controllo della sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai fini dell’erogazione della maggiorazione. Per completezza di informazione illustriamo di seguito i requisiti necessari per ottenere la corresponsione della 14 mensilità:
almeno 64 anni di età :
– se compiuti entro il 31 luglio 2010 pagamento della quattordicesima sulla rata di luglio in forma intera;
- se compiuti dal 1° agosto 2010 in poi, la corresponsione avviene sulla prima rata utile di pensione e proporzionata.
Requisiti reddituali
La quattordicesima viene erogata sulla base del solo reddito personale, purché non superiore a 8.988,92 euro annui.
Nel caso in cui il reddito personale sia di poco superiore al limite stabilito, la somma aggiuntiva sarà proporzionalmente ridotta.
Esempio:
reddito personale euro 9.200
contribuzione fino a 15 anni
importo quattordicesima integrale (relativo alla contribuzione) euro 336
calcolo da eseguire per individuare
l’importo parametrato di quattordicesima spettante:
euro 8.988,92 + euro 336 – euro 9.200 = euro 124,92
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede provinciale Inac sita in Via delle puglie 34 (pal.Cia) telefono 0824481611 oppure consultare il sito www.inac-cia.it per l’indirizzo delle sedi zonali della provincia di Benevento.
e la prima volta molto interessante grazie pasquale
Ho fatto domanda per la 14,l’ INPS, non aveva corrisposto. per il 2012 devo fare ancora domanda? oppure una volta percepita diventa automatica?