Una foto raffigurante il Castello Corvacchini, candidata il 24 dicembre 2009, dal fotografo e giornalista Luigi La Monaca di Benevento, è stata la foto più votata al concorso nazionale: Comuni-Italiani.it sulla città di Benevento. Comuni-Italiani.it è stata un’interessante competizione che ha visto la partecipazione di tantissimi fotografi e amanti della fotografia provenienti da tutte le parti d’Italia.
Le foto di La Monaca, oltre 130 scatti riguardanti Benevento, la Campania e non solo, hanno interessato 70 comuni ottenendo una lusinghiera posizione, peccato che, le foto di La Monaca, siano giunte su Comuni-Italiani.it con molto ritardo rispetto a quelle di altri concorrenti e di aver perso molte sessioni di voto.
Il Castello Corvacchini, purtroppo, completamente abbandonato, si trova nell’immediata periferia di Benevento e, ancora oggi, nonostante l’abbandono, ha un fascino particolarissimo. Nel castello, durante la sua permanenza campana, ha dimorato anche l’Architetto Luigi Vanvitelli che, spesso, era ospite dei nobili proprietari della struttura. Tra i castelli immortalati dall’obbiettivo di La Monaca nel Sannio, spiccano quello di Faicchio e di Casalduni, affascinanti ed eleganti e completamente ristrutturati e fruibili.