Tutto pronto a Montesarchio per la nona edizione della Summer Cup – Trofeo Ct Pasqualicchio, in programma dal 16 al 25 luglio in piazza Martiri di Cefalonia. Dieci giorni di sport e divertimento che animeranno l’estate 2010 in Valle Caudina. Venerdì 16 luglio alle ore 20,30 il taglio del nastro, alla presenza, tra gli altri, del primo cittadino Antonio Izzo e della madrina ufficiale della manifestazione, la campionessa olimpionica Luisa Striani. Nel corso della serata una dimostrazione di scherma a cura del Centro Schermistico Sannita e un musical realizzato dagli alunni del dell’Istituto Primo Circolo Didattico di Montesarchio.
Promossa dall’Asd Sportland, la Summer Cup è cresciuta sempre più nel tempo (solo l’anno scorso oltre 500 iscritti), continuando a rappresentare uno stimolo importante per il rilancio socio-culturale del territorio. Un compito che i responsabili dell’associazione insieme ai tanti volontari portano avanti con tanta passione che, spesso, è sinonimo di forti sacrifici anche economici. Nel corso della kermesse, previsti i classici tornei di beach soccer con le tre categorie ormai collaudate: il 3 x 3 mini beach soccer per i più piccoli, il 4 x 4 beach soccer per atleti con più di 16 anni e, tra le due categorie, il 4 x 4 beach soccer “under 16″ trofeo “Al.g.ass”. Per gli amanti del calcio il 2 x 2 calcio tennis trofeo “Eden Center Palestra” e, novità dell’anno lo Joca Bonito.
Anche quest’anno saranno presenti i Footwork Team che si esibiranno in un entusiasmante spettacolo di freestyle soccer, freestyle yo-yo e freestyle basket. Sport trainante della Summer Cup, come sempre, il beach volley. Quest’anno la tappa dell’Italian Beach Volley Series Open Maschile trofeo “Olio Dante” si svolgerà nelle serate del 20 e 21 luglio. Un evento importante per tutti gli amanti di questo sport reso possibile grazie all’interessamento del presidente del comitato provinciale della Fipav, Giancarlo Stefanucci.
Per i tornei amatoriali di beach volley, invece, previste quattro categorie: 2 x 2 maschile trofeo “Spazio Uomo”, 2 x 2 misto trofeo “Bar Colagiovanni”, 4 x 4 maschile trofeo “La Chemise” e 4 x 4 misto trofeo “Pub Gatto Nero”. Per chi, infine, ama la pallavolo tradizionale è stato previsto il 6 x 6 green volley misto trofeo “World of Sport”. Beach volley ma anche basket con il 3 x 3 Street Basket trofeo “Cristina Park Hotel”.
E poi spazio ai bambini con le domeniche del “Minisportland” ed il progetto “La Summer Cup comincia a scuola…la scuola finisce con la Summer Cup” che vedrà impegnati gli alunni dell’Istituto Primo Circolo Didattico di Montesarchio. E ancora animazione, giochi di piazza, musica dal vivo, dimostrazioni e training gratuiti di balli latino-americani nonché corner dedicati alla salute e alla prevenzione delle malattie, realizzati grazie al prezioso ausilio di associazioni mediche ed enti solidali.
Ad affiancare lo staff della Sportland, ancora una volta, i tanti patrocini che credono nell’evento, ma soprattutto nei giovani organizzatori, le associazioni che operano sul territorio, i partner e soprattutto gli sponsor dell’evento, molto sensibili e disponibili nell’offrire un apporto economico ma soprattutto umano.