Molte aziende vitivinicole di Torrecuso hanno partecipato al concorso enologico internazionale della Selezione del Sindaco e molte hanno ricevuto premi. Ed ora ad intervenire su questi riconoscimenti assegnati è uno dei gruppi di minoranza consiliare ‘Esperienza e Rinnovamento’ di Angelino Iannella ed Erasmo Mortaruolo.
La selezione del Sindaco è l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) e si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.
La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite. Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario. La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.
A partire dalla sua prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009).
L’edizione 2010 si è tenuta presso il Castello Svevo di Brindisi, nei giorni 21, 22 e 23 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.
Il gruppo consiliare ‘Esperienza e Rinnovamento’ si congratula con i produttori di Torrecuso per i ragguardevoli risultati raggiunti :n. 3 Medaglie d’oro e n. 6 Medaglie d’argento. Se il Vino fa buon sangue e Buon sangue non mente, per la proprietà transitiva dei proverbi… il Vino non mente!
Augura che, in un crescendo di successi i produttori di Torrecuso , il prossimo anno , vincano la GRAN MEDAGLIA D’ORO, AD MAIORA!
Ecco le cantine che hanno ricevuto la medaglia d’oro:
Per la cantina ‘Iannella Antonio’ i vini che hanno preso la medaglia d’oro sono stati: Don Nicola Riserva aglianico Taburno, Aglianico del Taburno rosso 2005.
Per l’azienda agricola ‘Il Poggio’ di Carmine Fusco è stato premiato l’Aglianico del Taburno Doc 2005.
L’azienda agricola Torre Varano premiata per l’Aglianico del Taburno 2005 36+6.
Mentre la medaglia d’argento sono state aggiudicate da:
Azienda Agricola ‘Fontanavecchia’ di Libero RIllo con l’Aglianico del Taburno 2006;
Azienda agricola ‘Terre d’Aglianico’ con l’Aglianico Riserva 2006;
Azienda Agricola ‘Torre dei Chiusi’ di Domenico Pulcino con ‘Adria Taburno Falanghina’ 2009
Azienda Agricola ‘Torre Varano’ con l’Aglianico del Taburno 2006
Azienda Agricola ‘Cav. Mennato Falluto’ con l’Aglianico del Taburno 2005;
‘Cantine Iannella Antonio’ con l’Aglianico del Taburno Rosso 2006
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà quest’anno il 6 luglio a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camene 11, alle ore 10.
Proprio un bel risultato, complimenti ai vincitori e che questo sia di maggior auspicio per tutte le cantine del Sannio.