Oggi, lunedì 14 giugno prenderà il via il XXVI Convegno Pastorale Diocesano.
I lavori inizieranno alle ore 16 e sarà la carità al centro della riflessione della tre giorni dal titolo: “Amo o non amo? La Chiesa beneventana si interroga” che si svolgerà il 14, 15 e 16 giugno presso il seminario arcivescovile di Benevento. I delegati diocesani, dopo aver ascoltato l’arcivescovo mons. Andrea Mugione per il saluto iniziale, il vicario per la pastorale don Donato D’Agostino per l’introduzione, seguiranno la relazione della prof.ssa Paola Binetti, direttore dipartimento per la ricerca educativa e didattica, Università campus Bio-medico di Roma.
Il 15 giugno nell’auditorium “Giovanni Paolo II” ci sarà l’intervento testimonianza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di “Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie” e il 16 quello di Loredana Seno, responsabile del Sud di “Nuovi Orizzonti”. Quest’anno si è scelto di utilizzare i cinque ambiti proposti nel convegno ecclesiale di Verona (Lavoro e Festa, Cittadinanza, Fragilità, Vita Affettiva e Tradizione), apparsi più adatti per declinare il tema generale del convegno in successive applicazioni pastorali concrete. Nel lavoro di analisi e approfondimento, i convegnisti saranno coadiuvati da esperti.
L’ambito “Lavoro e Festa” sarà coordinato da Attilio Petrillo, segretario provinciale Cisl; il gruppo “Cittadinanza” sarà seguito da Costantino Caturano, responsabile Adiconsum e presidente Spazio Giovani; a padre Vittorio Balzarano, responsabile dell’associazione “Casa nel Sole”, che da anni opera nella lotta e nella prevenzione del disagio giovanile, sarà affidata la guida dell’ambito “Fragilità”, ai coniugi Enzo e Antonella Savoia il gruppo “Vita affettiva” e infine il giornalista Domenico Zampelli curerà l’ambito “Tradizione”.