Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, terzo concerto della Stagione 2010

Scritto da il 14 maggio 2010 alle 14:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Terzo concerto per la Stagione 2010 del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. In occasione del 158° Anniversario della Polizia di Stato, presso la cassa armonica della Villa Comunale di Benevento, alle ore 19.00, si esibirà l’Orchestra di Fiati diretta dal m. Claudio Ciampa con la partecipazione dei maestri Umberto D’Angelo, Paolo Rigliari, Gerardo Papa, Luciano Cerabona, Vincenzo D’Arcangelo e Giovanni Aiezza.
L’Orchestra di Fiati del Conservatorio, dopo il concerto tenuto il 1° maggio in piazza Roma al fianco dei lavoratori, si esibirà in un repertorio di composizioni originarie e di trascrizioni di colonne sonore, inserito nei tre giorni di celebrazioni del corpo della Polizia di Stato. Tre giorni di festa per parlare di Europa, dei 50 anni dell’ingresso delle donne in polizia e mostrare alle persone il lavoro dei poliziotti. Ancora una volta così il Conservatorio di Benevento si mostra presente sul territorio, partecipando attivamente con i propri docenti e studenti a manifestazioni di interesse non solo culturale, ma anche sociale.
Gli oltre cinquanta elementi dell’orchestra condurranno gli ascoltatori in atmosfere tipiche della musica per banda, ma con un piglio da grande formazione orchestrale. Il concerto, un vero viaggio intorno al mondo, toccherà il Belgio con l’imponente marcia concerto Arsenal di J. Van Der Roost e con la Festival Suite di A. Waignein, si sposterà negli Stati Uniti con Ballade di A. Reed e Oregon di J. De Hanne, in cui si mescolano stile western, rock e melodia vocale, per poi ritornare nel continente europeo con la Suite in Mi b di G. Holst e la Jazz Suite (Walzer) n.2 di D. Shostakovich, colonna sonora del film di Kubrick Eyes Wide Shut. Infine l’atmosfera sarà resa ancor più suggestiva con l’ esecuzione delle colonne sonore de La strada di N. Rota e de Il Gladiatore di H. Zimmer-L.Gerrard. Il concerto si concluderà con l’ esecuzione di Memory di R. Ares per Eufonio e banda.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624