Dopo la realizzazione del marciapiede e gli interventi di messa in sicurezza (con, bande sonore, dossi e attraversamenti pedonali), del tratto di strada via Starza-Capellino, continuano i lavori a completamento di una serie di servizi volti a migliorare la percorrenza ed agevolare il transito di pedoni nella zona del nuovo liceo, recentemente inaugurato dall’Amministrazione provinciale di Benevento.
L’Amministrazione Comunale, l’Area Tecnica dell’Ente e la Polizia Municipale sono impegnate per completare, in brevissimo tempo, i lavori di realizzazione di un’area di sosta per Autobus che sorgerà a poche decine di metri dall’Istituto di Istruzione Superiore a località Capellino. Una struttura, progettata in tempi record, i cui lavori sono stati affidati e già avviati e che garantirà la sosta dei mezzi di trasporto degli studenti.
Gli interventi sono stati approvati con apposito atto deliberativo dall’esecutivo di palazzo San Francesco (delibera 299 del mese di settembre).
“Il terminal Bus, che permetterà agli alunni di raggiungere con idonea area di sosta – fornita di arredi urbani – la sede scolastica in assoluta sicurezza e comfort, ha commentato il Sindaco Valentino, è solo una delle iniziative poste in essere da questa Amministrazione per fornire servizi adeguati al nuovo liceo sorto in località Capellino.
Un’ area attrezzata, ha proseguito Valentino, destinata alla sosta, che è solo l’ultimo adempimento resosi necessario anche in virtù di quanto definito e convenuto al tavolo tecnico (Costituito da EAV Bus, Dirigenza scolastica, Assessorato Provinciale ai trasporti ed Ente Comune) appositamente convocato e che ha licenziato un’intesa generale in merito al prolungamento delle corse degli autobus, al fine di assicurare, come è giusto che sia, la totale funzionalità dei servizi all’utenza scolastica e la massima sicurezza”.
Il primo cittadino ha sottolineato come siano in già in corso attività concertative, nei vari livelli istituzionali, per definire la realizzazione di “speed check” – rallentatori di velocità a cabina, da posizionare lungo tutto il tratto di strada interessato dalla presenza del Liceo; strada, la via Starza-Capellino, già oggetto dall’inizio del corrente anno, di appositi controlli e monitoraggio della velocità.