Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S.Agata dei Goti: consiglio comunale, Della Ratta subentra a Viscusi

Scritto da il 13 agosto 2010 alle 12:18 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenico Della Ratta è il consigliere entrante nel gruppo Alternativa Democratica a seguito delle dimissioni del prof. Giovanni Viscusi.

Questo il verdetto di un’assise lampo, iniziata con la comunicazione del Presidente del Consiglio che, dopo aver dato lettura delle motivazioni (esclusivamente familiari) che lo hanno portato Viscusi alla decisione di dimettersi dal consiglio ha inteso ringraziare l’ex Vice Sindaco personalmente ed a nome dell’intera squadra di governo. “Viscusi, ha dichiarato Montella, è uomo dalle inestimabili doti di equilibrio ed esperienza ed arricchiva, con il suo contributo, il Consiglio Comunale, lavorando nell’interesse delle istituzioni e della città”.

A seguire il Presidente del Consiglio dava lettura della nota con la quale l’avv. Domenico Della Ratta preannunciava le sue dimissioni dalla carica di difensore civico.

Prima di passare alla formalizzazione dell’atto di surroga il Sindaco Carmine Valentino ha voluto ribadire il rammarico già espresso da Montella per le dimissioni di Viscusi, pur evidenziando che le stesse sono atto dovuto a problematiche di natura familiare sulle quali non si doveva, come fatto dall’opposizione in questi giorni a mezzo stampa, procedere ad alcun tipo di strumentalizzazione.

“Le dimissioni di un professionista serio e di un uomo politico equilibrato e corretto come Viscusi, ha dichiarato Valentino non meritano opera di sciacallaggio politico-mediatico da parte di un’opposizione, oggi peraltro assente in aula sottraendosi così al confronto democratico del Consiglio, che si sforza in questo modo di ritagliarsi un ruolo da protagonista che non ha. Viscusi ha lasciato questo Consiglio in piena armonia e preannunciando a tutti noi quanto poi formalizzato con nota ufficiale. Dal suo insegnamento e dalla sua esperienza trarremo il meglio e continueremo questa azione di governo anche grazie al suo impulso. Viscusi ci mancherà ma ora non dobbiamo tentennare. Abbiamo superato lo scoglio del bilancio, abbiamo avviato una politica di risanamento e stiamo risalendo lentamente la china grazie alla nostra compattezza ed al sacrificio di questa città.

Con la nostra presenza oggi, conclude, diamo dignità a quest’aula a questo consesso ed all’operato amministrativo portato avanti in questi mesi anche grazie all’impegno del prof. Giovanni Viscusi.”.

Alle parole di Valentino si sono associati il capogruppo PD, prof. Alfonso Maria di Caprio, il consigliere Stefano di Donato e il consigliere Renato Lombardi, presente in aula perchè, ha dichiarato, “è nostro essere dovere essere presenti e rispettare il ruolo che ci è stato assegnato dai cittadini anche in queste circostanze”.

La seduta si è chiusa alle 17.45 con l’intervento del neo consigliere Della Ratta al quale è giunto l’augurio dei presenti in aula. “ Assicuro, ha dichiarato Della Ratta, la mia piena fiducia per questa maggioranza che sta operando bene e della quale farò parte con grande senso del dovere verso le istituzioni e verso gli elettori.”.

Si conferma, dunque, la maggioranza del governo Valentino, composta da 13 consiglieri facenti parte dei gruppi PD e Alternativa Democratica.

Per il momento l’esecutivo non sarà integrato con nuovi assessori e non si procederà alla nomina del Vice-sindaco.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624