Guido Calabrese, mediano di mischia del Benevento Rugby, è stato convocato dal tecnico Andrea Cavinato per il tour estivo della Selezione italiana Under 20 in Sudafrica.
Calabrese, classe 1992, è membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” – la prestigiosa struttura federale dedicata al rugby di alto livello – ed ha già partecipato al Torneo VI Nazioni e all’Europeo di categoria.
Gli Azzurrini, attesi da una stagione particolarmente lunga che culminerà nel Junior World Championship a giugno 2011 in Veneto, voleranno a Città del Capo il 23 agosto e quattro giorni più tardi sfideranno la rappresentativa del Bellville College. ll 31 agosto, sempre a Città del Capo, l’Italia affronterà una selezione U20/U19 di Western Province, per poi chiudere il 4 settembre contro Western Province U20.
“La prima partita contro il Bellville College – spiega Andrea Cavinato – servirà come gara di transizione verso le sfide con le due selezioni di Western Province. In particolare la terza ed ultima partita contro Western Province U20, che fornisce molti atleti alle nazionali giovanili sudafricane, sarà molto difficile e di alto livello. Ci aspettiamo – conclude l’allenatore trevigiano – che la squadra risponda positivamente a questi tre incontri, soprattutto per quanto riguarda la tenuta psicologica, per poter poi affrontare con serenità e fiducia in prosieguo della stagione”.