La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che il Consiglio di Stato, sez. V, con sentenza n. 4313/2010 del 26.01.2010, depositata in segreteria il 6.07.2010, ha confermato la sentenza del TAR Campania, sez. V, n. 2203/2009, di annullamento della selezione interna per titoli e colloquio per la copertura di quattro posti di categoria D.
A seguito di ciò la UIL FPL ha richiesto all’amministratore Giovanni la Motta ed al coordinatore generale Marcello Zeppa che venga ripubblicato il bando di selezione interna per la copertura degli originari quattro posti di categoria D accogliendo i rilievi formatisi col gravame e precisamente la:
1. diminuzione del punteggio per titoli da 20 a 10 punti complessivi;
2. prova scritta;
3. conferma della prova orale.
Questo l’ulteriore commento di Antonio Pagliuca, segretario responsabile della UIL FPL di Benevento: “Quando si bandisce un concorso interno ove partecipano, rispetto ai posti messi a selezione, un numero maggiore di concorrenti, le regole devono essere in linea col DPR n. 487/1994. Noi della UIL FPL abbiamo la coscienza a posto poiché, quando cinque anni fa si svolse la concertazione, fu detto a chiare lettere che c’era bisogno della prova scritta! Difatti, dinanzi al ricorso di un quinto interessato, il giudice amministrativo non ha potuto far altro che annullare le procedure per eccesso di potere, atteso che espletare un concorso di categoria D per soli titoli e prova orale non consente di scegliere i soggetti più idonei. Ora, si può ancora recuperare la situazione espletando entro il 31 dicembre 2010 una nuova selezione che recuperi le clausole illegittime del precedente bando”.