È stata presentata questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Mosti l’iniziativa “Estate sicura anziani”, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, in collaborazione con la Asl Bn 1, la Questura di Benevento, la Croce Rossa Italiana, la Misericordia di Benevento e il Consorzio Amistade.
Sono intervenuti Luigi Scarinzi, assessore alle Politiche sociali del Comune, il vice questore aggiunto, Lorena Capolupo, Gennaro Maio, in rappresentanza della Asl e Angelo Iacoviello, presidente della Misericordia.
“Con il servizio Estate sicura – ha spiegato l’assessore Luigi Scarinzi – vogliamo anche quest’anno stare più vicini agli anziani, attraverso l’offerta di un aiuto concreto sia nei casi di emergenza sanitaria e di sicurezza che per quel che riguarda le commissioni quotidiane”.
“Invito le persone anziane – ha sottolineato la dottoressa Lorena Capolupo – a stare molto attente in questo particolare periodo dell’anno e a non cedere alle lusinghe di persone che fingono di essere solidali per truffare chi si trova in condizioni di debolezza”.
“Il numero verde – ha aggiunto il dottore Gennaro Maio – che è indicato sulle brochure recapitate a tutti i beneventani, sarà utile per ottenere informazioni per l’accesso alle strutture sanitarie del territorio in caso di necessità. Per l’estate 2010 è stato attivato un servizio infermieristico di reidratazione”.
“Momenti di incontro come questo – ha commentato, infine, il presidente Angelo Iacoviello – sono utili per ottimizzare le iniziative messe in campo a favore del sociale”.
In caso di necessità gli anziani possono chiamare al numero verde gratuito 800 034 499 dalle 8 alle 20, tutti i giorni, compresa la domenica. Telefonando allo stesso numero, sarà possibile, inoltre, prenotare il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci, grazie al pony della solidarietà che provvederà al recapito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Un operatore, munito di tesserino di riconoscimento, ritirerà la lista della spesa e/o la ricetta medica e i soldi, farà la spesa e la consegnerà a casa con scontrino ed eventuale resto.
La brochure, in distribuzione in questi giorni, ricorda infine i numeri utili da comporre in caso di emergenza: 113 Polizia, 118 Ambulanza, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 0824 24069, 0824 314846 Croce Rossa.