Nell’ambito delle iniziative di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dell’agrofood sannita, la Camera di Commercio di Benevento, promuove, attraverso la sua Azienda Speciale Valisannio, il seminario di formazione e informazione IMAT sul mercato agroalimentare tedesco. L’incontro, in programma il prossimo 21 luglio, è rivolto alle imprese che operano nel settore agroalimentare della provincia sannita, con l’obiettivo di fornire loro informazioni mirate ed aggiornate sulle specificità ed opportunità offerte dal mercato tedesco. La partecipazione al seminario è gratuita. Le aziende interessate possono richiedere, presso Valisannio, il modulo di partecipazione all’evento. Il termine ultimo per l’adesione è fissato per venerdì 16 luglio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Azienda speciale Valisannio (tel. 0824.300410/412 – valisannio@bn.camcom.it).
La Germania è il primo mercato di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani e la cucina italiana è la più amata dai tedeschi, tuttavia l’accresciuta concorrenza internazionale e nazionale e il cambiamento della domanda interna tedesca hanno costretto le aziende italiane, specialmente medie e piccole, a ad affrontare nuove barriere all’entrata. Le imprese rischiano quindi, se non adeguatamente formate di non cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato tedesco. L’IMAT nasce per trasmettere in modo efficace informazioni e conoscenze fondamentali atte a mettere le imprese in grado di espandere le proprie attività commerciali su altri mercati, in particolare su quello tedesco. Non esiste una formula universale che sia in grado di rendere competitive in Germania tutte le aziende italiane del settore, perché ogni azienda ha le sue specificità e incontra vincoli di ordine diverso al suo ingresso sul mercato.
Esiste, comunque, una base informativa riguardante il mercato agroalimentare tedesco che dovrebbe essere patrimonio comune delle aziende che aspirano ad avere successo in Germania: conoscere la struttura del mercato tedesco significa aver presente il quadro della distribuzione e saper scegliere il canale distributivo più adatto, avere cognizione della funzione realizzata dagli operatori presenti sul mercato, il comportamento e le caratteristiche del consumatore (numero di clienti, abitudini, reddito, distribuzione geografica, reazione a diverse tecniche di vendita), l’esistenza di possibili barriere all’ingresso, le principali normative per chi intraprende attività di esportazione in questo settore: l’IMAT offre questa base informativa rendendo le imprese più competitive.
La realizzazione dell’incontro offre l’opportunità di rendere disponibili: informazioni sul primo mercato estero di sbocco per la produzione agroalimentare italiana; strumenti per interpretare le tendenze del mercato tedesco e per poter impostare sulla base dei trend evidenziati delle nuove ed efficaci azioni promozionali e commerciali; argomentazioni, da utilizzare con le imprese partecipanti ad azioni di internazionalizzazione, per motivare la scelta a favore di determinate azioni di promozione e vendita, svolgendo così sia una funzione di aggregazione che di indirizzo delle attività imprenditoriali all’estero.