«Invito tutti i cittadini a destinare il 5 per mille dell’IRPEF al nostro Comune, che lo utilizzerà per finanziare le attività sociali». E’ l’appello che il Sindaco Carlo Iannace rivolge a tutti i cittadini di San Leucio del Sannio, che hanno la possibilità di fare questa scelta al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.
«Purtroppo le risorse assegnate ai comuni invece di aumentare diminuiscono, mettendo in difficoltà i piccoli enti, soprattutto in un periodo di grave crisi economica che colpisce in modo particolare le famiglie e le persone più deboli.
Questa scelta – spiega la fascia tricolore – non si sostituisce a quella già in vigore della destinazione dell’ 8 per mille dell’ Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose; è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.
In questo modo l’Amministrazione comunale avrà più risorse a disposizione e potrà svolgere le sue funzioni in modo migliore, in particolare avrà maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà.
Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, ogni cittadino, senza nessun costo aggiuntivo, può destinare il cinque per mille delle proprie imposte sul reddito al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Basta apporre una firma nell’apposita casella del modello CUD, oppure 730, o Unico Persone Fisiche. Chi è esonerato dalla presentazione del modello 730 o modello Unico – conclude Iannace – deve consegnare la scheda che è allegata al CUD, in Banca o all’ufficio Postale in busta chiusa, indicando nell’apposito riquadro della scheda il Codice Fiscale del nostro Comune 80000490625”.