Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il 18 maggio presentazione documento dei Vescovi italiani sul Mezzogiorno

Scritto da il 13 maggio 2010 alle 12:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 18 maggio presentazione documento dei Vescovi italiani sul Mezzogiorno

Martedì 18 maggio alle ore 18 presso il salone Leone XIII del palazzo Arcivescovile di Benevento si terrà la presentazione del documento dei Vescovi italiani “Per un Paese solidale – Chiesa italiana e Mezzogiorno”. L’iniziativa è promossa dagli uffici per la Cultura ed i Beni culturali e per la Pastorale sociale e Lavoro della Diocesi di Benevento.
Il programma dell’incontro prevede i saluti di Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura ed i Beni culturali e di Fausto Pepe, sindaco di Benevento. Le relazioni sono affidate a Giuseppe Acocella, vice presidente del Consiglio Nazionale dell’economia e lavoro e rettore dell’Università San Pio V di Roma ed a Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud. Coordina i lavori Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e lavoro mentre le conclusione sono affidate a mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento.

Il documento pubblicato nello scorso 24 febbraio esprime il rinnovato impegno di tutta la Chiesa italiana rispetto alla condizione del Mezzogiorno. Il pronunciamento dell’Episcopato italiano viene offerto a vent’anni dalla pubblicazione di un altro storico documento che recava come titolo Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, in cui si diceva con forza che “il Paese non crescerà, se non insieme”. Oggi questo appello rimane valido anche perché, in forme diverse dal passato, il problema meridionale rimane nella sua gravità. Un Mezzogiorno che oggi, dal punto di vista socio-economico, si presenta in maniera differenziata e non uniforme, ma i cui problemi ed emergenze comuni spingono ancora ad affrontare in modo unitario le questioni legate al Sud del Paese.

Una prima parte del testo è dedicata al Mezzogiorno alle prese con vecchie e nuove emergenze. Una seconda parte del documento, dopo l’esplicitazione dei mali, è propositiva ed ha come titolo “Per coltivare la speranza”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624