‘Analisi del rischio, prevenzione e interventi operativi in emergenza’. Di questo si parlerà durante i seminari di protezione civile organizzati dal Comune di Ponte e Pro Loco Ponte nei giorni 18 e 19 maggio. La location scelta per questi seminari è la meravigliosa Abbazia Sant’Anastasia di Ponte. Per quanto riguarda il programma, i lavori inizieranno martedì 18 maggio alle ore 19.00 con gli indirizzi di saluto affidati al sindaco di Ponte Domenico Rosario Gennaro Ventucci e al presidente della Pro Loco Daniele Simeone.
Ad introdurre il seminario sarà Girolamo Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania. I relatori di questa prima giornata saranno: il professore Paolo Magliulo del Dipartimento Studi Geologici ed Ambientali dell’Università degli Studi del Sannio che tratterà della geomorfologia applicata nella prevenzione dei fenomeni erosivi e franosi. Seguirà il professor Francesco Guadagno, preside della Facoltà di Scienze e docente di Geologia Applicata presso l’Università degli Studi del Sannio il quale illustrerà le caratteristiche geologico-applicative del territorio in funzione delle problematiche di stabilità e di microzonazione sismica.
A chiudere la prima giornata sarà la professoressa Maria Rosaria Pecce, docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi del Sannio con l’argomento “Il comportamento delle strutture al verificarsi di eventi calamitosi”. Per quanto riguarda la seconda giornata, di mercoledì 19 maggio (ore 19.00), ad introdurre a e a moderare i lavori sarà ancora una volta Girolamo Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania.
I relatori di questa sessione, che sarà incentrata essenzialmente su problematiche operative, saranno: ingegnere Serafino Vassalli, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento che ci farà conoscere l’organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ruolo dei Vigili del Fuoco Volontari; seguirà l’intervento dell’ingegnere Giovanni Vassallo, vice comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento che illustrerà l’intervento dei vigili del fuoco nelle calamità. Si passerà poi alla operatività regionale con il geometra Vincenzo Cincini, funzionario-responsabile della sala operativa di Protezione Civile della Regione Campania, che spiegherà le funzioni e i compiti della sala operativa di Protezione Civile Regionale. Dopodiché a prendere la parola sarà il dottor Lorenzo Benedetto, geologo presso l’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano che evidenzierà l’importanza dei Piani di Assetto Idrogeologico in rapporto al PUC ed al Piano Comunale di Protezione Civile – Rischio da frana.
Ci avviamo alle conclusioni con l’ingegnere Massimo Morea della stessa Autorità di Bacino che tratterà l’argomento del geologo Benedetto però da un punto di vista del rischio idraulico. A chiudere i lavori sarà l’ingegnere Nicola Zotti, responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Ponte il quale entrerà nello specifico attraverso l’analisi del rischio idrogeologico nel territorio comunale.