Presso la Rocca dei Rettori, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, si è tenuto il terzo incontro del Coordinamento di associazioni e uomini di cultura del Sannio, sorto spontaneamente, per ricordare i 150 anni di istituzione della Provincia.
Il Coordinamento ha presentato le proposte di iniziative culturali elaborate negli incontri locali tenutesi nei giorni scorsi.
La Coordinatrice, Valeria Taddeo, direttore dell’Archivio di Stato beneventano, nell’esporre i singoli progetti, ha informato il presidente della Provincia della disponibilità dell’Archivio di Stato di Roma di favorire la ricerca e la consultazione della documentazione conservata negli archivi romani. Il Presidente Cimitile, dal canto suo, ha illustrato le iniziative avviate dalla Provincia per il 29 luglio (manifestazione sportiva) e per il 3 settembre (commemorazione della di Salvatore Rampone) e si è impegnato a coinvolgere i comuni e, attraverso l’Ufficio scolastico provinciale, tutte le scuole della Provincia.
I partecipanti hanno affidato ai responsabili locali e alla Coordinatrice il compito di elaborare una sintesi finale e definitiva del programma di iniziative elaborate localmente, con relativa valutazione dei costi di attuazione, da presentare al Presidente nel prossimo incontro decisionale, fissato per il 21 prossimo.
La coordinatrice ha presentato le schede progettuali realizzate da:
- Montesarchio. Assessorato alla Cultura, che propone la realizzazione di ricerche, mostre e un convegno relativi alla ricostruzione storica degli avvenimenti locali dal 1820 al 1861, analizzando in particolare la documentazione sul brigantaggio e guardia nazionale.
- Associazione Terre dei Gambacorta, con la collaborazione di comuni (Frasso Telesino, Limatola), Pro Loco Dugenta e Frasso Telesino) e istituti scolastici comprensivi, che propone il progetto ‘Da Terra di Lavoro a Provincia di Benevento’.
- Associazione Nuova Morcone Nostra e Istituto scolastico comprensivo di Colle Sannita, che propongono un Giornalino cartaceo e on line per le scuole, la ‘giornata della Provincia’ e la realizzazione di un sito web specifico.
- S. Agata de’ Goti, Istituto d’Istruzione Superiore ‘A.M. de Liguori’ e Associazione culturale ‘Spazio residuo’, che intendono effettuare ricerche sull’età risorgimentale e su personaggi politici di quella realtà territoriale(in particolare su Francesco Picone, presidente della Provincia), realizzando pubblicazioni, manifestazioni e convegni;
- i Musicalia, che hanno proposto uno spettacolo su cultura musicale e popolare del Risorgimento
- Gianluca Punzo, che ha presentato un progetto sulla situazione dell’agricoltura sannita dopo l’Unità e sulla crisi della viticoltura.
- Rossella Del Prete, che ha presentato un suo progetto relativo alla città di Benevento.
- Antonio Gisondi, che ha presentato un suo progetto su ‘Unità nazionale e autonomia regionale: l’esperienza di Carlo Torre’.
Hanno partecipato all’incontro anche il rappresentante del Centro culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio di Campolattaro e la direttrice della Biblioteca Comunale di Montesarchio.