Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Natale Arcobaleno, Del Vecchio: ‘Abbiamo ricambiato la fiducia della Regione’

Scritto da il 13 gennaio 2010 alle 10:44 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Del_Vecchio_Raffaele1Si è tenuta ieri pomeriggio la conferenza stampa di chiusura della manifestazione “Natale Arcobaleno”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio e il curatore artistico dell’evento, Gennaro Del Piano.
Grande apprezzamento è stato espresso dall’Assessore Del Vecchio: “Il cartellone proposto quest’anno è stato ricco ed articolato ed il binomio vincente si è dimostrato essere ancora una volta l’unione tra beni culturali ed eventi artistici di alto profilo. In tal modo abbiamo ricambiato la fiducia della Regione Campania. Il 2009 – ha proseguito – è stato senza dubbio un anno importantissimo per la vita culturale della nostra città, un anno di grande maturità per la nostra amministrazione. Si è consolidata una programmazione di altissimo profilo, partendo dal “Premio Strega”, “Quattro Notti e…più di luna piena”, “Benevento, Città Spettacolo”, “Universo Teatro”, “Natale Arcobaleno” per giungere poi a “Benevento Città Luce” e alla Fondazione “Benevento Città Spettacolo”. L’obiettivo a cui si vuole puntare è rispondere alla sempre crescente domanda di turismo culturale verso le città d’arte cosiddette minori e regalare a Benevento una fama meritata anche al di fuori delle proprie mura”.
A prendere la parola, dunque, il curatore artistico, Gennaro Del Piano: “E’ evidente a tutti il successo della manifestazione, riconosciuto dai cittadini, ma anche da molti residenti fuori provincia e Regione. Il tema del barocco non è stato tradito ed è stato rappresentato senza forzature, non rinunciando, però, al cross over. I concerti più graditi sono risultati proprio quelli di barocco puro. Tanti cittadini di Benevento – prosegue Del Piano – hanno anche avuto la possibilità di riscoprire le Chiese cittadine e le loro caratteristiche architettoniche”.
Un ultima richiesta il curatore artistico la rivolge alle televisioni locali: “Inviterei i canali televisivi locali, ora che l’offerta del digitale terrestre è aumentata, a riempire i loro palinsesti anche con incursioni culturali, come avviene in altre province”.
Elevato il numero di presenze agli spettacoli della rassegna svoltisi nel Teatro Comunale nonché in varie Chiese di Benevento e alla mostra di presepi a Palazzo Paolo V. Il totale complessivo dei fruitori supera, infatti, le 30.000 unità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624