Esordio migliore non poteva esserci per la Magic Team targata Peugeot Fratelli Cardillo nella prima gara casalinga del campionato di 2010-2011 di serie B Dilettanti, la compagine del presidente Mimmo Di Nunzio con un ottimo secondo tempo fa sua, infatti, la sfida contro la BBC Bernalda, diretta avversaria per la lotta salvezza.
83 -65 il punteggio finale di una gara rimasta in equilibrio per tutto il primo tempo, con i padroni di casa che hanno sofferto più del dovuto la zone-press proposta dal coach dei lucani Djukic ed hanno concesso ai lunghi avversari qualche rimbalzo d’attacco di troppo.
L’emozione dell’esordio casalingo ha inciso sul rendimento di molti degli atleti del roster di Annecchiarico, soprattutto sui più giovani, e per tutta la prima parte di gara la manovra offensiva dei sanniti non è stata fluida come richiede il coach delle quattro promozioni consecutive.
Benevento trova la via del canestro solo grazie ad un ottimo Credendino ed al solito Camata servito subito nel migliore dei modi dal playmaker Mascolo.
A metà del primo quarto fa il suo esordio assoluto in campionato, dopo i problemi muscolari che lo hanno afflitto per l’intera fase di prestagione, Gabriele Crevatin.
L’ala friulana mette in mostra subito tutto il suo talento offensivo trovando un tiro da tre punti che da a Benevento il primo vantaggio della partita.
Il primo quarto si chiude sul 15-14 per i padroni di casa ed il punteggio basso è la fotografia di una gara non bellissima dal punto di vista tecnico.
Nei secondi dieci minuti l’equilibrio non si spezza, i lucani continuano con la difesa allungata su tutti i ventisei metri del campo e la Magic Team al di la di Credendino e Crevatin, ben innescati da un sempre positivo Mascolo, non riesce a trovare altre bocche da fuoco. Il buon impatto dalla panchina del giovanissimo Cavalluzzo da ai sanniti il primo mini allungo a due minuti dall’intervallo, suoi sono i tre assist per i canestri di Credendino e Crevatin che fissano il punteggio sul 34-29.
Subito dopo però un paio di palle perse danno il la al contro parziale del Bernalda che chiude addirittura in vantaggio il primo tempo sul 34-36.
Annecchiarico non è sicuramente soddisfatto del gioco dei suoi ed inoltre dovrà convivere per il resto della partita con le rotazioni accorciate a causa dei tre falli di Robba, Camata e Vetrone. La ripresa ha inizio con Bellmann in quintetto in luogo di un Robba sottotono, l’argentino è aggressivo in difesa ed in attacco trova una bellissima tripla con fallo che fa esplodere il Palatedeschi.
Benevento sembra più concentrata nella sua metà campo riuscendo a fermare l’emorragia di rimbalzi d’attacco concessi agli avversari nel primo tempo. Ancora Crevatin da il +5 a Benevento sul 52-47 ma Bernalda decide di non mollare e con 5 punti consecutivi di Gianbattista Moliterni si riporta in parità. Il terzo quarto si chiude sul 54-52 per la truppa di Annecchiarico che ha tenuto a riposo per tutto il periodo i big Credendino e Camata.
Nell’ultimo periodo della gara Benevento spezza finalmente l’equilibrio con un parziale micidiale di 15-0, è la difesa l’arma in più dei sanniti, Bernalda non trova il canestro per sei minuti. Le guardie innescano bene Camata, il pivot veneziano, fresco dopo il riposo forzato del terzo quarto, fa il vuoto sotto le plance in attacco ed in difesa trova finalmente il giusto supporto dei compagni di reparto Crevatin e Vetrone, quest’ultimo che dopo un primo tempo sottotono gioca una ripresa su livelli altissimi. Il canestro in penetrazione di Mascolo, con fallo e tiro libero aggiuntivo realizzato porta la Magic Team sul +13, la partita sembra in ghiaccio. Negli ultimi minuti gli atleti di casa gestiscono senza patemi la situazione con Annecchiarico che richiama in panchina Credendino e Camata giustamente applauditi dal pubblico di casa. Grande la soddisfazione di tutto l’entourage sannita al termine della partita, soddisfazione che deriva oltre che dal gioco espresso sul parquet dagli atleti anche dal fatto che finalmente si è visto un pubblico numeroso sugli spalti del PalaTedeschi. Domenica prossima difficile trasferta in quel di Capo D’Orlando per i beneventani che torneranno sul campo di casa il 24 ottobre per la sfida contro la Virtus ragusa dell’ex Andrea Vani.